Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm christmas OG inferiore
#21

Ieri ho travasato la mia christmas, ho trovato in sospensione delle particelle di non so cosa, a me sembra lievito, non ho fatto nessuna aggiunta rispetto alla ricetta originale..secondo voi cos'è?

[Immagine: 2PyMN7b.jpg?1]
Cita messaggio
#22

Sembra lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

e come mai è rimasto così?potrebbe essere l'inoculazione a 25°C?
Cita messaggio
#24

Che lievito hai usato?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

(07-04-2014, 01:22 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Che lievito hai usato?

S-33
Cita messaggio
#26

FLOCCULAZIONE: Rappresenta la tendenza che hanno le cellule di lievito di riunirsi in colonie più o meno consistenti.
I lieviti ad alta fermentazione tendono a flocculare all'inizio della fermentazione e, lo sviluppo di anidride carbonica, li trasporta in alto da cui il tipico "cappello"di schiuma.
I lieviti a bassa tendono a riunirsi più tardi, quando gli zuccheri sono stati quasi tutti consumati e vi e'una minore produzione di co2. Per questo tendono a depositarsi in fondo al fermentatore.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

i valori misurati sono sempre un pelino più bassi.
quello in sospensione secondo le mie deduzioni dopo svariati kit brewferm è la stessa cosa che diceva di togliere bac poche settimane fa, cioè oli del luppolo e residui di schiuma , infatti se provi ad assaggiarlo è amarissimo. è la stessa roba che ti rimane incollata alle pareti del fermentatore. niente di grave, con il travaso la lasci dietro praticamente tutta.
Cita messaggio
#28

Ieri dovevo imbottigliare la mia christmas ma non ho avuto tempo!Fermentazione 7+7 giorni, densità ok, succede qualcosa se rimando di qualche giorno?
Cita messaggio
#29

No!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

Imbottigliato, fg 1020.....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Diegosarzana
15-07-2014, 12:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)