Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Buccia d'arancia: dolce o amara ?
#1

Sino ad oggi non mai utilizzato la buccia di arancia per le birre che ho preparato ma ... la tentazione è ormai forte e prima di farlo vorrei capire:
1) l'apporto dato alla birra dalla buccia di arancia dolce o amara (quelle in vendita da Mr. Malt per capirci) è molto diverso ?
2) quali kit ad esempio sono più indicati per utilizzare la buccia di arancia dolce e quali la buccia di arancia amara ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

la buccia di arancia amara in genere si usa per la blanche, quella dolce per belgian ale generiche

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Grazie Alexander, sempre molto chiaro e preciso Birra07

Quando riuscirò finalmente a fare una blanche (probabilmente quella della Brewferm), oltre alla buccia di arancia amara potrò aggiungere anche il coriandolo (che sò essere indicato indicato per lo stile) o le due cose insieme non vanno bene ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#4

Io l'ho fatta, con buccia di arancia dolce, miele di arancia e miele di limone... Per ora ottimo profumo. Tra due mesi finalmente l'assaggio (imbottigliata a metà febbraio)

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere Birra02
Cita messaggio
#5

(03-04-2014, 11:07 )eligen Ha scritto:  Grazie Alexander, sempre molto chiaro e preciso Birra07

Quando riuscirò finalmente a fare una blanche (probabilmente quella della Brewferm), oltre alla buccia di arancia amara potrò aggiungere anche il coriandolo (che sò essere indicato indicato per lo stile) o le due cose insieme non vanno bene ?

assolutamente vanno benissimo: anzi coriandolo e buccia di arancia amara è la speziatura standard della blanche...poi ovviamente si possono usare svariate cose: bucce di vari agrumi ( ormai li ho provati tutti nelle blanche o nelle saison: arancia dolce/amara, mandarino,pompelmo,chinotto ligure, bergamotto, cedro etc etc), pepe di vario tipo, camomilla,grani del paradiso, cardamomo ( che a me non piace però), spezie di vario genere, fiori, frutta etc etc...è insieme alla saison e alle special grain derivate da questi stili lo stile dove ti puoi sbizzarrire di più con gli ingredienti in memoria degli antichi gruit abbaziali

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Alex mi hai fatto venire la voglia di fare un sacco di esperimenti Big Grin Aggiungo alla tua lista anche la cannella, mio cognato mi ha fatto assaggiare un Brewferm Triple in cui l'ha usata che mi è piaciuta tantissimo.

Comunque questa sera ho "casualmente" bevuto (con piacere) una Blanche de Bruxelles e sull'etichetta era riportato, oltre al coriandolo, anche l'uso del Curaçao (non sapendo cosa fosse sono andato a cercare su wikipedia trovando "liquore preparato con scorza di arance amare"). Mi domando in quale modo e in quale quantità l'avranno usato ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

la blanche de bruxelles anche se un po commercialotta è piacevole Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

fatta sia con amara che dolce la blache, con l'amara i è piaciuta di più.

il curacao lo metteranno a fine fermentazione prima di imbottigliare per dare profumo
Cita messaggio
#9

(05-04-2014, 12:03 )alexander_douglas Ha scritto:  la blanche de bruxelles anche se un po commercialotta è piacevole Smile

È molto piacevole ed il coriandolo si sente tantissimo
Cita messaggio
#10

avoja se è piacevole Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)