Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Arancia dolce e arancia amara
#1

Premesso che la differenza tra dolce e amaro la conosco Big Grin cosa cambia nel prodotto finito?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

a dir la verità l'arancia amara si distingue dalla dolce per la polpa appena + amara... non ho mai capito se c'è differenza vera anche fra le 2 bucce!

Secondo me non c'è alcuna differenza nella birra.... dubito che uno o l'altra possano dare "zucchero" o "amaro"... Ha un senso per i succhi, ma prendendo solo le bucce...

In pasticceria, l'amaro lo può dare la parte bianca della buccia. Ma francamente non ho mai sentito differenze fra spellare perfettamente un'arancia per la birra e lasciarci un po' di bianco!
Lo faccio a caso...
Cita messaggio
#3

Parlando di prodotto fresco, se provi a dare una leccata, o meglio una mozzicata, alla buccia dell'arancia amara è decisamente più aspra, secca, amara.
Immagino che la stessa cosa si trasferisca alla birra.
L'arancia dolce da tavola ha un gusto più delicato, non dolce da zucchero, ma decisamente meno legnate in bocca
Cita messaggio
#4

Lukino, lecchi spesso la buccia dell'arancia?!

... e come si diceva in una pubblicità di qualche anno fa'.... CAVALLO GOLOSO....

[Immagine: cavallo_goloso31.jpg]

Big Grin
Cita messaggio
#5

Hai detto bene a darmi del cavallo viste le dimensioni
Cita messaggio
#6

Giusto in 'sti giorni ho aperto una marmellata di arance amare e si, la buccia è proprio amara! Poi con gli zuccheri fa contrasto e può piacere o meno però è un sapore molto deciso!

Nella birra anche io credo che la differenza sia poca, o per lo meno l'arancia dolce sicuramente non farà diventare la birra dolce (solitamente si usa 1gr/l quindi è poco) però quella amara... boh!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Provare a fare in parallelo due piccolissime tisane (per non sprecare troppa buccia) con i due tipi di arancia per poi valutare differenze nel gusto e nell'aroma potrebbe aiutare a capire il loro potenziale apporto al prodotto finito ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#8

tisanone, confermo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)