Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Buccia d'arancia amara e IBU
#1

Buonasera a tutti, ho fatto un giro nel forum e vedo che si trovano molte informazioni interessanti. Come da titolo, mi accingo per la terza volta a preparare una Saison, i primi due tentativi sono stati soddisfacenti, ma la birra ha un paio di difetti da correggere, tra i quali l'amaro. Non è amara al punto da essere imbevibile, ma non è come l'avrei voluta. Ho supposto che la spezia in questione influenzi l'IBU finale, ma non ho trovato nessuna informazione in rete. Qualcuno di voi può aiutarmi?
Cita messaggio
#2

La buccia non influenza l'amaro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Capisco, quindi ho semplicemente sbagliato a tarare gli altri ingredienti. Devo fare altri tentativi.
Grazie!
Cita messaggio
#4

Se metti ricetta e procedimento, se AG o E+G, magari si può dare qualche suggerimento.
Utilizzi qualche programma per la gestione della ricetta?
Cita messaggio
#5

Metodo all grain, quando l'ho fatta la prima volta mi sono ispirato a una ricetta trovata in rete, la seconda volta ho ripetuto la ricetta con piccole modifiche, utilizzando un sito per il calcolo dell'ibu. Recentemente ho scoperto brewcalc. Domani faccio un salto a controllare un'altra cotta, recupero gli appunti della ricetta e vi do i dettagli.
Cita messaggio
#6

Eccomi, la birra è stata fatta con una combinazione di malto pale ale, carahell, carapils e fiocchi d'orzo, ai quali sono stati aggiunti 3 volte e mezzo in peso di acqua a media durezza, la quantita di mosto finale era poco meno di 11 litri. Dopo 115 minuti di mash (10 a 55°, 90 a 68° e 15 a 78°) e sparging, ho usato come luppoli Saaz e Cascade, 8 grammi cadauno a inizio bollitura, 5 grammi dopo 30 minuti e 5 grammi dopo 50 minuti, per un totale di 60 minuti di bollitura. ultimi 15 minuti buccia d'arancia amara e coriandolo, al termine della cottura, prima del raffreddamento, ho sciolto un vasetto di miele.
Secondo il calcolatore che ho usato l'IBU sarebbe dovuto essere intorno ai 30-32, che è si alto, ma di solito bevibile. Invece la birra, sebbene sia abbastanza saporita e profumata, ha un amaro molto intenso al palato ma non eccessivamente persistente. La mia speranza era di ottenere un amaro sì alto, ma non coprente. In pratica la birra non è cattiva, ma necessita di un accostamento di cibo per stemperarla.
FG 1053, 1064 dopo il miele, a 1030 non si è più mossa e abbiamo imbottigliato.
Grazie anticipatamente di qualunque consiglio!
Cita messaggio
#7

Che lievito hai usato? 1030 sembra molto alta come Fg specialmente per una saison.....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

E' un problema che sto riscontrando spesso, o seguo ricette alla lettera o mi studio una ricetta personale con attenzione, tuttavia la densità dopo i normali tempi di fermentazione è sempre molto più alta del previsto, o comunque di quanto dovrebbe essere. Ora ho una bock nel frigo, è partita da 1072 ed è arrivata a 1038, in tempi relativamente brevi, ma non si è più schiodata da lì. alla fine dopo 20 giorni che era ferma ho iniziato la lagerizzazione. All'assaggio non sembra male...

Il lievito è il Fermentis SafAle S-33, in quantità proporzionali a quanto consigliato sulla bustina (inizio a pensare che dovrei metterne di più)
Cita messaggio
#9

Hai ottenuto un AA del 53%......qualcosa non quadra.....temperatura di mash? Temperatura di fermentazione? Ed infine ricetta? Altrimenti diventa difficile capire....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#10

Le temperature di mash le ho scritte sopra (10 minuti a 55°, 90 a 68° e 15 a 78°)
La fermentazione purtroppo causa caldo girava intorno ai 22-23 gradi
la ricetta sono 2,5 Kg pale ale, 222g carahell, 222 carapils, 222 fiocchi d'orzo, 11,08 litri di acqua, 250g miele a fine cottura, 8,25g buccia arancia amara, 4,6g coriandolo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)