Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli su prima All Grain (da pazzi)!
#1

Buonasera a tutti,
dopo qualche realizzazione birresca in kit e qualche e+g per acquisire manualità, mi piacerebbe fare il grande passo: una Apa in all grain! Big Grin
Ora, vi spiego perché è da pazzi, soprattutto per via dell'attrezzatura, inadeguata si lo so, ma mi piacerebbe provarci lo stesso forse proprio impossibile non è (lo spero!).
Posseggo due fermentatori in plastica da 23 litri (che ne contengono una 30 ina ognuno al max), e tutto l'occorrente classico per i kit/e+g come densimetro, termometro etc... ed in più ho acquistato il mulino per i grani, il gypsum, l'acido lattico e le cartine al tornasole per il ph.
Premetto che vorrei realizzarne una 15ina di litri, comunque una pentola molto capiente ce l'ho (circa 40 litri) e anche un altra per il mash che prenderò in prestito da Alexander_D. (che mi seguirà in questa folle impresa XD), tutti i vari filtri del caso me li sono procurati e per il raffreddamento mi sto preparando con tutto il ghiaccio della terra sotto forma di ghiaccioli da mettere nel lavandino Big Grin. L'unico problema che mi viene in mente ora potrebbe essere quello del fornello, che nelle ultime cotte ho utilizzato l'intero piano cottura acceso (i fornelli sono disposti a rombo) poiché il pentolone copriva tutti e 4 i fuochi, anche se, devo dire che nell'ultima e+g ci ha messo tantissimo a bollire, e se non si mescolava praticamente sempre le bolle rimanevano solo sui 3 fornelli più grossi..
Comunque tornando al topic, secondo voi è fattibile la cosa o è molto probabile che uscirà una schifezza? Di questa cosa dei fornelli che ne pensate? E' meglio lasciare il pentolone su un solo fornello che è grande e ha la "doppia fiamma", ma che non copre tutta la superficie del pentolone, oppure come ho già fatto accendendo tutto il piano cottura? Se proprio non ho chances questo acquisto dovrò farlo, anche se mi piacerebbe per questa volta, risolvere senza.
A voi la parola, e grazie in anticipo a chi risponderà! Wink
Cita messaggio
#2

Purtroppo sto matto m'ha tirato dentro XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

alex prestaglielo tu il fornello
Cita messaggio
#4

seee guarda che io c'ho ancora meno potenza di fuoco in casa, credimi XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Si ma così non vale Big Grin
Noi siamo sempre qui da soli, se sapevo compravo casa da n'altra parte Sad

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#6

se vuoi fare circa 15 litri penso che i fornelli di casa possano andare anche bene, almeno per questa volta
non ho capito come pensi di filtrare?

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

(01-04-2014, 08:27 )lorevia Ha scritto:  se vuoi fare circa 15 litri penso che i fornelli di casa possano andare anche bene, almeno per questa volta
non ho capito come pensi di filtrare?

lorenz

Ho un cestello abbastanza grande da usare come filtro quindi quello non dovrebbe essere un problema. Sinceramente la cosa che mi preoccupa è quella storia dei fornelli, mi sa che devo fare alcune prove di bollitura prima per vedere il fornello come si comporta (magari facendo bollire l'acqua).
Cita messaggio
#8

(01-04-2014, 11:34 )kogure Ha scritto:  Ho un cestello abbastanza grande da usare come filtro quindi quello non dovrebbe essere un problema. Sinceramente la cosa che mi preoccupa è quella storia dei fornelli, mi sa che devo fare alcune prove di bollitura prima per vedere il fornello come si comporta (magari facendo bollire l'acqua).

Cestello???

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

è una struttura in metallo con una maglia sottilissima dovrebbe riuscire a filtrare le trebbie

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Lo cercavo anch'io qualcosa di simile tipo colino di acciaio, c'è ne era un piccolo alla LIDL ma mi sono pentito di non averlo preso costava una belinata!
Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
11-04-2021, 05:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)