Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sistema di raffreddamento
#1
Rainbow 

Ciao Ragazzi,
qualche consiglio su metodi di raffreddamento ECONOMICI da utilizzare con l'stc-1000 per mantenere a temperatura un box dove dovrò lasciare le bottiglie a maturare, anche d'estate con 40° all'ombra ?
Per quanto riguarda il riscaldamento uso un cavo per terrari; ma per il raffreddamento?
Per ora l'idea è: Ventilatore + bottiglie d'acqua ghiacciate

altre idee? Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#2

Il costo del termoregolatore e' nulla al confronto del sistema frigorifero, a te serve un condizionatore, magari portatile cosi' che poi lo potrai utilizzare anche altrove semmai. Non c'e' altra via affidabile e nemmeno economica
Cita messaggio
#3

baia, subito.it, frigo usati, non vedo molte altre soluzioni
Cita messaggio
#4

cercando un pò di info su internet mi sono imbattuto in dei mini condizionatori per auto/camper/piccoli ambienti funzionanti ad acqua o icepack....cosa ne pensate?
Non so se posso mettere link diretti a negozi, ma la descrizione più o meno è questa:

Fa caldo? Il Mini Condizionatore assicura un clima gradevole senza l'utilizzo di chimica
- ideale per rinfrescare qualsiasi ambiente: auto, camper, caravan, ufficio, casa ecc.
- semplicissimo: basta riempire il serbatoio trasparente d'acqua e dopo alcuni minuti il condizionatore
evaporativo rilascerà un flusso d'aria rinfrescante
- il ventilatore a 2 velocità permette di regolare il flusso d'aria a seconda delle esigenze
- la griglia di ventilazione è regolabile per direzionare il flusso d'aria
- alimentazione con cavo 12V da accendisigari o alimentatore da rete 220V (entrambi compresi)
Per un effetto ancora più rinfrescante si possono utlizzare i "Ice Pack" (cilindri ghiaccio) in dotazione

(26-03-2014, 06:28 )Th3Answer Ha scritto:  cercando un pò di info su internet mi sono imbattuto in dei mini condizionatori per auto/camper/piccoli ambienti funzionanti ad acqua o icepack....cosa ne pensate?
Non so se posso mettere link diretti a negozi, ma la descrizione più o meno è questa:

Fa caldo? Il Mini Condizionatore assicura un clima gradevole senza l'utilizzo di chimica
- ideale per rinfrescare qualsiasi ambiente: auto, camper, caravan, ufficio, casa ecc.
- semplicissimo: basta riempire il serbatoio trasparente d'acqua e dopo alcuni minuti il condizionatore
evaporativo rilascerà un flusso d'aria rinfrescante
- il ventilatore a 2 velocità permette di regolare il flusso d'aria a seconda delle esigenze
- la griglia di ventilazione è regolabile per direzionare il flusso d'aria
- alimentazione con cavo 12V da accendisigari o alimentatore da rete 220V (entrambi compresi)
Per un effetto ancora più rinfrescante si possono utlizzare i "Ice Pack" (cilindri ghiaccio) in dotazione
Potenza: Livello 1: 4,3 W · Livello 2: 5.4 W... troppo pochi?
Cita messaggio
#5

se è per tenere bottiglie a temp. di fermentazione da "alta" può starci, se devi lagerizzare --> frigo!
Ma quanto costa? Io, quando cercavo per me, ne ho visti un pò di frigo sui 50€....
Cita messaggio
#6

I condizionatori evaporativi sono delle ciofeche, non c'e' nulla da fare, per raffreddare un ambiente devi spendere energia, nulla si crea, nulla si distrugge..... Puoi solo cercare di limitare la dissipazione termica se la differenza tra esterno e interno e' tanta. Con box intendi un garage, giusto ?
Nei sistemi evaporativi al massimo puoi ottenere una temperatura di 5 gradi inferiore a quella ambiente ( esterno ), per questo nelle industrie le torri evaporative non si usano quasi piu', al di la' dei problemi di calcare che hanno se non si utilizzano additivi etc... Se non hai dei quantitativi grandi ti conviene un congelatore a pozzo con termostato modificato per ottenere la temperatura voluta
Cita messaggio
#7

(26-03-2014, 08:07 )FabrizioVA Ha scritto:  Con box intendi un garage, giusto ?

in realtà intendevo una specie di mobile di 1m x 1m opportunamente adibito per farci stare le bottiglie, posto in un angolo remoto del garage al riparo dal caldo torbido estivo Bottle Big Grin

il costo dei mini condizionatori si aggira sui 30€... che ne dite?
grazie a tutti comunque! Smile
Cita messaggio
#8

(28-03-2014, 07:14 )Th3Answer Ha scritto:  in realtà intendevo una specie di mobile di 1m x 1m opportunamente adibito per farci stare le bottiglie, posto in un angolo remoto del garage al riparo dal caldo torbido estivo Bottle Big Grin

il costo dei mini condizionatori si aggira sui 30€... che ne dite?
grazie a tutti comunque! Smile

A parer mio soldi buttati
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

Frigo usato. Io ne ho trovato uno a pochi euro, in più sfrutti il sistema isolante che è già suo. Però, un tempo, per vezzo d'inventiva, pensavo alle celle di Peltier per raffreddare, un argomento interessante...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

anche le peltier son servono ( ed avrebbero un rendimento molto basso), fateci caso, sia nelle auto che camper che abitazioni per condizionare si usa un sistema a compressore ( condizionatore vero e proprio ) che poi sia a pompa di calore ( e quindi puo' anche riscaldare ) , a inverter etc etc e' relativo, si tratta sempre di un un sistema frigorifero con compressore, evaporatore e condensatore. Che poi applicarlo ad un "armadio" creando la giusta circolazione interna d'aria tra le bocche non e' cosi' semplice. Se esistesse un sistema piu' semplice ed economico per raffreddare ( non rinfrescare, attenzione ! ) l'avrebbero inventato da un pezzo ma, come per riscaldare serve potenza, e' fisica.
Cercati un conge a pozzo, semmai attento alle dimensioni interne per fare piu' strati, consumano anche molto meno in proporzione.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)