Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info dettagliate per ricetta ALL GRAIN
#31

(04-03-2012, 07:57 )Mar Ha scritto:  eh, purtroppo le temperature dell'Italia meridionale non mi permettono di usare il saflager-s23 però se uso il safale us-05 la birra dovrebbe comuncque avvicinarsi ad una vera pilsner..più o meno diciamo.. il mio intento è quello di fare una birretta semplice da bere in estate, insomma che vada giù bene Birra04
grazie dei consigli!!

Se posso darti un cosiglio allora non fare una pils con il lievito ale, la prossima volta fatti una bella bitter ale e passa la paura.
Almeno avrai aderenza con lo stile e potrai fare confronti reali con altre birre

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#32

(04-03-2012, 09:39 )Lollo Ha scritto:  Se posso darti un cosiglio allora non fare una pils con il lievito ale, la prossima volta fatti una bella bitter ale e passa la paura.
Almeno avrai aderenza con lo stile e potrai fare confronti reali con altre birre

Lollo

uhm lollo leggendo le schede della bitter mi sebra una buona birra da bere d'estate (lo so, devo approfondire la conoscenza degli stili di birraTongue), ho beccato questa ricetta:
Malto Pale 2,5 kg
Malto Pilsner 2,5 kg
Malto di Grano Wheat 200 gr

Luppolo Nothern Brewer (A.A.9) 14 gr (60 min)
Luppolo Golding EK (A.A. 4,75) 7 gr (30 min)
Luppolo Golding EK (A.A 4,75) 14 gr (15 min)
è giusta per una bitter? sicuramente ci saranno 1000 varianti ma io voglio una base da cui partire e fare esperienza, se conosci una ricetta di bitter ale ... suggerisci Smile
tanto devo ancora ordinare il materiale perciò posso cambiare tranquillamente la tipologia di birra.

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
Cita messaggio
#33

(05-03-2012, 12:42 )Mar Ha scritto:  uhm lollo leggendo le schede della bitter mi sebra una buona birra da bere d'estate (lo so, devo approfondire la conoscenza degli stili di birraTongue), ho beccato questa ricetta:
Malto Pale 2,5 kg
Malto Pilsner 2,5 kg
Malto di Grano Wheat 200 gr

Luppolo Nothern Brewer (A.A.9) 14 gr (60 min)
Luppolo Golding EK (A.A. 4,75) 7 gr (30 min)
Luppolo Golding EK (A.A 4,75) 14 gr (15 min)
è giusta per una bitter? sicuramente ci saranno 1000 varianti ma io voglio una base da cui partire e fare esperienza, se conosci una ricetta di bitter ale ... suggerisci Smile
tanto devo ancora ordinare il materiale perciò posso cambiare tranquillamente la tipologia di birra.

non sembra proprio una bitterRolleyes

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#34

il malto base è il pale quindi ok....poi non usare pilsner ma usa malto crystal, i fiocchi d frumento vanno bene....aggiusta un po tutte le quantita....poi sostituisci magari il Nothern Brewer con un luppolo inglese...magari il challenger o anche il fuggle...
Cita messaggio
#35

(05-03-2012, 12:42 )Mar Ha scritto:  uhm lollo leggendo le schede della bitter mi sebra una buona birra da bere d'estate (lo so, devo approfondire la conoscenza degli stili di birraTongue), ho beccato questa ricetta:
Malto Pale 2,5 kg
Malto Pilsner 2,5 kg
Malto di Grano Wheat 200 gr

Luppolo Nothern Brewer (A.A.9) 14 gr (60 min)
Luppolo Golding EK (A.A. 4,75) 7 gr (30 min)
Luppolo Golding EK (A.A 4,75) 14 gr (15 min)
è giusta per una bitter? sicuramente ci saranno 1000 varianti ma io voglio una base da cui partire e fare esperienza, se conosci una ricetta di bitter ale ... suggerisci Smile
tanto devo ancora ordinare il materiale perciò posso cambiare tranquillamente la tipologia di birra.

IBU e OG previste? senza queste informazione è difficile dare consigli Tongue

la maggior parte delle bitter comunque ha anche una discreta quantità di malto caramello (infatti vanno dall'ambrato chiaro al rosso) anche se non è indispensabile per lo stile.
Cita messaggio
#36

beh in effetti ho dimenticato di inserire i dati:

OG: 1045 - FG: 1012
IBU: 21

questi sono i dati della ricetta originale, però gli ibu dovrebbero essere inferiori se uso luppolo Fuggle anzichè il northen brewer.. per quanto riguarda il malto posso basare la ricetta sul pale e il 20% di crystal, non so se in questo caso ci sono grandi variazioni su OG e FG rispetto alla ricetta originale..
Per il lievito ho trovato questo Lievito n.1318 London Ale III - 125 ml sul sito mr.malt penso vada bene..
Ah, non riesco a trovare sul sito il malto di grano wheat, riuscite a postarmi un link?

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
Cita messaggio
#37

una bitter con quella OG dovrebbe avere almeno 30-32 IBU sennò viene troppo bilanciata sui malti e poco amara, inoltre 20% di crystal forse è un po' troppo, io non andrei oltre i 500g.
Il wheat sinceramente non mi convince del tutto in una bitter, come li vedi i fiocchi d'orzo?

Il lievito è ok.
Birra07
Cita messaggio
#38

se pensi che l'amaro sia troppo basso modifico i calcoli e aggiusto, per il wheat pensavo di mettercelo così con il resto posso fare una weizen e perciò utilizzarlo in tempi brevi. perchè pensi che il crystal non devo usarlo al 20%? dici che da troppo sapori per una bitter?

Oh con quanti consigli mi stai dando, dovrò spedirti a casa un paio di bottiglie Tongue

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
Cita messaggio
#39

mah non so, non vorrei che il caramello fosse troppo in evidenza, comunque puoi provare anche con il 20% sicuramente verrà buona. Le ibu però aumentale, quello si.

se mi vuoi spedire le bottiglie fai pure! ahahah Tongue
Cita messaggio
#40

ragazzi, occhio al crystall quando lo prendete,io ne ho preso uno che ha 200 di ebc e basta un niente che mi fa andare fuori stile con il colore.io la mia bitter lo fatta con soli g 200 di crystall stando al limite con il colore per lo stile...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da crak74
09-09-2012, 04:59

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)