Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima birra a bassa fermentazione
#1

ciao, ho fatto la mia prima birra col kit, una scura col malto preparato black bock. con un lievito a bassa fermentazione (12-15 gradi). l ho imbottigliata 2 settimane fa e tutt'ora è nello stesso ambiente per la seconda fermentazione. ora, a seconda dei forum e dei siti qua e la su internet, ho letto che alcuni mettono le bottiglie in frigo a 2-4 gradi per 1-2 mesi (parlano di lagerizzazione ma non ho capito se è il termine giusto). devo fare anch'io questo procedimento per migliorare il gusto della birra?
grazie
Cita messaggio
#2

devi lasciarla per almeno 3 settimane a 2 gradi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

la lagerizzazione, normalmente, si fa prima dell'imbottigliamento, un mese il fermentatore a a 2 max 4°... Poi, dopo la carbonizzazione (2-3 sett a temp di fermentazione, un ulteriore "affinatura" in bottiglia a 2° (per le bock anche 3 mesi, almeno un mese per le lager più leggere...)
Certo che come prima birra potevi sceglierne una a "alta" più semplice! Wink
Cita messaggio
#4

Salve anche io avrei bisogno di chiarimenti sulla bassa fermentazione. Ho iniziato a produrre una bock con un lievito saflager s-23.
La procedura che pensavo di seguire è questa:
1) 1 settimana circa prima fermentazione
2)travaso e pausa diacetile per 3-4 giorni
3)lagerizzazione in frigo (2 settimane minimo)
4)travaso, priming ed imbottigliamento.

Quello che volevo chiedere, è 1)può andare? 2)il primo travaso lo faccio a prescindere dalla densità? o deve aver raggiunto la densità finale prevista? 3) il lievito dopo la lagerizzazione è ancora vivo per fare il priming? o lo devo aggiungere di nuovo?

Grazie in anticipo!
Cita messaggio
#5

8/10 giorni di fermentazione, travaso, altri 5/6 giorni di fermentazione fino alla FG conclusa, rest diacely 2/3 giorni 18 gradi, travaso, lagerizzare ( anche se è una bock) a 2 gradi per 3/4 settimane, travaso, imbottiglia con priming! 2 bustine di s-23! Il lievito è sempre vivo, non necessita di altro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(19-04-2014, 12:42 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  8/10 giorni di fermentazione, travaso, altri 5/6 giorni di fermentazione fino alla FG conclusa, rest diacely 2/3 giorni 18 gradi, travaso, lagerizzare ( anche se è una bock) a 2 gradi per 3/4 settimane, travaso, imbottiglia con priming! 2 bustine di s-23! Il lievito è sempre vivo, non necessita di altro!


Il problema è che io, non sapendolo, ne ho messa solo una di bustina di lievito...adesso la fermentazione procede lenta (come previsto). Ma sarà sufficiente dopo la lagerizzazione? o secondo te ha senso aggiungere una bustina prima del priming?
Cita messaggio
#7

Non aggiungere niente! Vai avanti così!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(19-04-2014, 01:18 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non aggiungere niente! Vai avanti così!

Visto che siete così gentili ne approfitto.... per la fermentazione ho usato del malto secco amber (per avere una birra più corposa), nel priming uso sempre il malto secco? o è meglio lo zucchero?
Cita messaggio
#9

Solo lo zucchero, altro è sprecato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(20-04-2014, 06:44 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Solo lo zucchero, altro è sprecato!

ma i lieviti si sono abituati a digerire il malto secco, se successivamente dovessi usare lo zucchero come substrato fermentescibile, non rischio di rendere il priming più difficile?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da stefano77
07-03-2020, 12:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)