Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolo Hallertau e Jigen W.
#11

(17-03-2014, 04:20 )lorevia Ha scritto:  Quoto
E po' a voler essere preciso e' l'Hallertau Hersbrucker il lievito?? da weisse.

Lorenz

Huh

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#12

(17-03-2014, 03:21 )alexander_douglas Ha scritto:  secondo me considerando che è una weizen e l'apporto in aroma è insignificante ( io non metterei proprio gittate in aroma ad esempio su una birra del genere) penso che cambi veramente poco

Dici niente gittata negli ultimi 10 min. ?
Mi hai dato una bella dritta : ho 100 grammi di coni di cui 70 dedicati alla weiss.

Ho anche l'ultimo kit in ripostiglio : un Muntons Bock.
Ne risparmio 10 sulla Jigen Weiss e ne uso quindi 40 per un bel dry hopping alla bock !!!
Cita messaggio
#13

Il mittelfrueh è addirittura sprecato per una waizen; il senso di quello che voglio dire è che non solo non ci sono problemi ad usarlo, ma io personalmente lo adoro e capisco benissimo perchè venga considerato "il più nobile" dei luppoli, dona un aroma e un sapore fantastici, nelle piccole quantità in cui immagino verrà usato (non conosco la ricetta) si sentirà poco o nulla, comunque sia usalo tranquillamente Smile


Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#14

(17-03-2014, 05:17 )Andreucciolo Ha scritto:  Il mittelfrueh è addirittura sprecato per una waizen; il senso di quello che voglio dire è che non solo non ci sono problemi ad usarlo, ma io personalmente lo adoro e capisco benissimo perchè venga considerato "il più nobile" dei luppoli, dona un aroma e un sapore fantastici, nelle piccole quantità in cui immagino verrà usato (non conosco la ricetta) si sentirà poco o nulla, comunque sia usalo tranquillamente Smile


Ciao,
Andrea

Su di una bollitura di 60 minuti, la ricetta ne consiglia 60 grammi + 10 gr. per aroma gli ultimi 10 min.
Come detto prima i grammi che avanzano, visto che non birrificherò più fine a settembre e non ha senso conservarli in freezer tanti mesi, li userò per il dry hopping di un kit Bock che mi è rimasto.
Cita messaggio
#15

(17-03-2014, 04:32 )Nemiopinerti Ha scritto:  Huh

Ovviamente volevo dire luppoloBirra07

Scusate

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)