Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Hallertau Hersbrucker
#1

Ciao a tutti,
mi hanno regalato due confezioni da 250 gr. di questo luppolo in pellets...volevo sapere in quale stile di malto preparato potrebbe essere usato, che quantità usare in DH e che cosa apporterebbe come aroma e come amaro in più.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno. Birra07

Andrea.
Cita messaggio
#2

è il luppolo per eccellenza per tutti i classiconi tedeschi: se stai facendo una bock o una weizen usalo solo in amaro, se fai una pils,una kolsch, una helles/keller vai anche in aroma ( meno sulla helles/keller)....l'apporto è tipicamente sul floreale....volendo lo si può usare anche per belgian ales e anche qua ragiona uguale: su quelle in cui l'apporto del luppolo in aroma è percepibile (blonde ale, tripel,saison, belgian pale ale, belgian ipa) vai anche in aroma, su birre dove il luppolo al naso non lo devi sentire vai solo di amaro

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Non è esattamente il classico luppolo da dh

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

sicuramente non ha un apporto aromatico deciso come altri hallertau però non è male secondo me

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Il bello di un forum per homebrewer... Dove altro puoi dire liberamente:

[Immagine: 15x743t.jpg]

e non essere preso per un pirla?!?!

Big Grin
Cita messaggio
#6

Lomandy hai preso il posto di peppereppe in fatto di spam ha hah ha!!!
Cita messaggio
#7

(27-11-2014, 03:14 )alexander_douglas Ha scritto:  è il luppolo per eccellenza per tutti i classiconi tedeschi: se stai facendo una bock o una weizen usalo solo in amaro, se fai una pils,una kolsch, una helles/keller vai anche in aroma ( meno sulla helles/keller)....l'apporto è tipicamente sul floreale....volendo lo si può usare anche per belgian ales e anche qua ragiona uguale: su quelle in cui l'apporto del luppolo in aroma è percepibile (blonde ale, tripel,saison, belgian pale ale, belgian ipa) vai anche in aroma, su birre dove il luppolo al naso non lo devi sentire vai solo di amaro

Lo uso libero dopo il primo travaso? Se mi suggerisci la quantità in grammi/litro sia se volessi amaro, sia se volessi aroma. Purtroppo il mio palato e il mio naso non sono ancora fini...ma vorrei sapere e provare.
Grazie ancora a tutti.

Have a nice Boccale
Cita messaggio
#8

Drew... guarda che se parli di AMARO, parli di bollitura. Sappilo, visto che lavori con i kit. E l'amaro cambia a seconda del tempo della bollitura.

Se parli d'aroma, puoi parlare di bollitura o a freddo, ovvero DH, DryHopping... il valore del tutto indicativo MEDIO è sempre 1-2 g a litro. Io ne ho usati fino a 4 di g a litro... altri anche di +. Dipende da quanto lo vuoi sentire!
Cita messaggio
#9

(27-11-2014, 03:33 )alexander_douglas Ha scritto:  sicuramente non ha un apporto aromatico deciso come altri hallertau però non è male secondo me

Si ma intendo dire che le birre tedesche non sono tipicamente caratterizzate dal dh o da pesanti luppolature e gli stessi luppoli sono meno facili da usare in tal senso.

Questo non vuol dire che non ci siano birre con ma solo che per uscire dagli stili e ottenere buoni risultati bisogna avere un minimo di basi.

Per capirci, non è il citra in un ipa che se dici "mettine 30gr "me ne sono caduti 40 "non preoc va bene lostesso...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Ho usato l'Hallertau (Perle) per la mia Belgian Blonde sia in boil che in DH. Nel dry hopping sono stato molto parco (1.5 g/l) e devo dire che, travasando la birra, l'odore era molto buono. Ora devo aspettare un mesetto per dirti al palato come si presenta!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)