Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pentole Polsinelli
#51

Ciao a tutti! quell' herms è una specie di resistenza elettrica che scalda liquidi?
Cita messaggio
#52

(27-02-2014, 08:57 )massimiliano1980 Ha scritto:  Ciao a tutti! quell' herms è una specie di resistenza elettrica che scalda liquidi?

E' un sistema di gestione della temperatura del mash.
Il mosto viene prelevato dalla pentola di ammostamento tramite una pompa e viene incanalato in una serpentina di acciaio che è immersa in un'altra pentola piena di acqua calda, per poi essere reimmesso nella pentola di mash. QUesto ricircolo permette di scaldare il mosto alla temperatura desiderata.
La pentola di mash non è scaldata direttamente, mentre l'hot liquor tank, e cioè la pentola dotata di serpentina, può essere scaldata sia col bruciatore che con resistenza elettrica.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#53

(28-02-2014, 09:53 )enrico Ha scritto:  E' un sistema di gestione della temperatura del mash.
Il mosto viene prelevato dalla pentola di ammostamento tramite una pompa e viene incanalato in una serpentina di acciaio che è immersa in un'altra pentola piena di acqua calda, per poi essere reimmesso nella pentola di mash. QUesto ricircolo permette di scaldare il mosto alla temperatura desiderata.
La pentola di mash non è scaldata direttamente, mentre l'hot liquor tank, e cioè la pentola dotata di serpentina, può essere scaldata sia col bruciatore che con resistenza elettrica.

Lo sai Eric ho visto una cosa molto interessante, una specie di herms invertito, nel senso che nella pentola di mash (fornita anche di pale) passa una serpentina riscaldante, la pentola di boil è usata per l'acqua calda che viene portata tramite pompa in questa serpentina. Le temperature sono gestite elettronicamente, quindi quando il mash raggiunge la temperatura la pompa si ferma e la serpentina si svuota nel boil. Quell'acqua potrà essere usata poi per lo sparge.
Molto molto fico

Lollo

PS: il libro che hai preso che volevo prendere anche io come ti sembra?

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#54

(28-02-2014, 10:15 )Lollo Ha scritto:  Lo sai Eric ho visto una cosa molto interessante, una specie di herms invertito, nel senso che nella pentola di mash (fornita anche di pale) passa una serpentina riscaldante, la pentola di boil è usata per l'acqua calda che viene portata tramite pompa in questa serpentina. Le temperature sono gestite elettronicamente, quindi quando il mash raggiunge la temperatura la pompa si ferma e la serpentina si svuota nel boil. Quell'acqua potrà essere usata poi per lo sparge.
Molto molto fico

Lollo

PS: il libro che hai preso che volevo prendere anche io come ti sembra?

E' sicuramente un'alternativa interessante, che per altro permette di avere sotto gli occhi lo stato del metallo che entra in contatto con il mosto. Un possibile contro potrebbe essere il fatto di avere l'elemento riscaldante a contatto coi grani, e anche l'occupazione di un certo volume della pentola.
Non vedo l'ora di passare all'herms comunque Big Grin

Ti riferisci al libro "for the love of hops"? Purtroppo ancora non l'ho letto, sono fermo a metà Gordon Strong a causa di impegni lavorativi/sportivi/brassicoli-pratici. Ah sì, poi anche sto organizzando il matrimonio Big Grin
Inoltre, prima, leggerò Yeast... se lo leggo prima che tu lo acquisti (difficile, a sto punto), ti faccio sapere Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#55

(27-02-2014, 08:51 )Cencio Ha scritto:  Mi hai sgamato! Big Grin

Già che ci sei: che misure hai preso di o-ring e rondelle? Usi niples e valvole a sfera da 1/2"? Il tutto funziona?
Grrrrazie Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#56

(05-03-2014, 01:52 )enrico Ha scritto:  Già che ci sei: che misure hai preso di o-ring e rondelle? Usi niples e valvole a sfera da 1/2"? Il tutto funziona?
Grrrrazie Big Grin

ecco intanto la foto di come monto il tutto
[Immagine: IMG109_zpsd62e4da0.jpg]

come vedi a differenza di electric brewery uso solo una rondella, in quanto provando funziona benissimo. non uso nipple ma un tuttavite inox da 1/2 pollice. io ho preso:
o-ring 4081 (diametro interno 20.22 e spessore 3.5 ma vado a memoria)
rondella m27 (quindi diametro interno sui 28mm) che và all'esterno dell'oring
la valvola a sfera pressa l'oring sulla pentola e la rondella ne impedisce la deformazione
il tutto mi funge alla perfezione, prova provata lunedì Wink infatti metto il teflon solo sul filetto del portagomma
se non trovi quella misura di o-ring, devi chiaramente cambiare anche la misura della rondella. ALLIEVO BIRRAIO ha preso mi sembra la misura 3081 e ha fatto una rondella di teflon con sede per l'o-ring

credo funzioni anche sul nipple, però essendo leggermente conico, dovrei provare. Ti faccio sapere

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#57

Grazie!

Non capisco bene quale debba essere il criterio per la scelta della misura del diametro interno: avrei immaginato che dovesse essere sui 13mm, per "calzare" o quasi con il niple (o il tuttavite), invece vedo che ha il diametro interno più grande...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#58

Ma il 1/2 pollice fa 20 mm di diametro esterno

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#59

Grazie a CENCIO, ho trovato le o-ring in silicone!
21 è il diametro esterno 1/2!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#60

(05-03-2014, 10:07 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Grazie a CENCIO, ho trovato le o-ring in silicone!
21 è il diametro esterno 1/2!

Ok, avevo fatto una conversione 1/2" -> mm, così per non sapere nè leggere nè scrivere... e si vede Big Grin

Potresti dirmi, anche in pvt, dove hai trovato gli oring?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
11-01-2018, 11:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)