Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pentole Polsinelli
#11

forse spinti da troppo entusiasmo siamo troppo leggeri nel dare etichette in maniera frettolosa, sia pro che contro. ben sin intenda io per primo.

non so chi abbia dato la patente di super esperti a Polsinelli nel campo homebrewer, io non ne vedo molti in italia ; qui nel forum tanto meno.

sicuramente i più attendibili sono quelli di marican’s ed è stato a questi che mi sono ispirato quando mi sono prodigato a realizzare il mio impianto. per questo , ad esempio, ho un doppio fondo e non un bazooka.

Polsinelli sono un’azienda che da anni lavorano nel campo dell’enologia, da qualche tempo si stanno affacciando al hb ma non si sono mai vantati di una chissà quale esperienza … forse anche per questo sono sempre aperti ad ascoltare e a prendere in considerazione ogni esperienza e possibile accorgimento.

detto questo ringrazio gallino per averci portato a conoscenza del suo riscontro, in maniera che possa essere attentamente considerato da tutti noi.
ti chiedo però se hai riportato questo tuo riscontro alla Polsinelli. se sì che risposta ti hanno dato, perché di problemi ce ne possono essere sempre , ma come una ditta gli affronta e se ne faccia carico fa la differenza tra un’azienda seria e non.
proseguo: non ho competenze specifiche , alla bac, ma n on mi torna come tali pentole siano il frutto di un solo stampato quando hanno due spessori diversi tra fondo e fasciame.
secondo: cos’è sto grasso che cola? nella mia pentola del crucco a cui ho fatto montare boccola , rubinetto e doppio fondo, mi è tornata dall’officina bella unta e c’ho dovuto fare diversi lavaggi con soda prima di farla venire pulita. la prima cotta non è poi venuta gran chè, forse anche per questo e perché non ho fatto seguire un bel lavaggio acido per levare i residui della soda. risultato: birra nel cesso.
terzo: nemmeno le pentole del crucco sono perfettamente cilindrica, infatti quando mi hanno montato il doppio fondo ci siamo accorti che c’erano degli spazzi vuoti, che sono stati “compensati” saldando una tondinella sul perimetro del doppio fondo. tuttavia delle piccole fessure mi sono rimaste, ma trascurabili e minori ai 2 mm, dimensione dei fori della lamiera, e non mi creano problemi in fase di filtrazione.
stesso identico problema c’è nei doppi fondi prestampati tedeschi

questi spazi che hai riscontrato di che entità sono?

ho scritto comunque una mail alla Polsinelli e vediamo cosa mi rispondono.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#12

Beh avevo il filtro halo e ho spiegato che passava tutto e mi hanno mandato il doppio fondo. Quando ho detto che anche questo non funzionava mi hanno detto che ero
Io che lo muovevo. Ripeto le pentole del crucco non sono cilindriche perfettamente ma avendo il filtro bazooka questo non è necessario. Io ho dedotto dalle saldature verticali il metodo usato da loro. Magari mi sbaglio ma non credo ecco. Detto questo non c era bisogno di scrivere a loro da parte mia.
Cita messaggio
#13

Anchio Lorevia ho scritto una e-mail a Polsinelli dopo aver letto il post di Lollo, vediamo cosa dicono!
Cita messaggio
#14

Ho guardato sul sito e mi sembra di capire che si parli del filtro a disco forato con i tre piedi che si inserisce nella pentola. Importante è che non ci sia più di un millimetro tra parete e bordo filtro o che la pentola non sia ovalizzata. Se posso dire una cosa su questo tipo di filtro vedo un po' scarno il fatto che sia solo un disco piano e non un disco con ribordatura da almeno 1-2 cm per dare nervo al bordo. Senza questa ribordatura ed essendo i piedi lontani tra di loro è possibile che per il peso la lamiera forata si pieghi leggermente andando a creare un punto in cui lo spazio aumenta portando al passaggio di parti grossolane. Dico questo anche per il fatto che non viene riportato lo spessore della lamiera che per fare in modo tale da non avere deformazioni mantenendo i tre piedi dovrebbe essere di 30/10, già il 20/10 flette con quei diametri e quella massa di grano bagnato in gioco. Anche i 5cm di alzata tra fondo e filtro mi sembrano tanti e prima di riuscire a scambiare tutto il mosto intrappolato in questa zona per sostituirlo con mosto pulito ce ne vuole del tempo.
Tolto questo mi sembra un buon prodotto e ben fatto
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#15

Ricordo in ogni caso che hanno cominciato da poco a commercializzare pentole, quindi miglioreranno con il tempo. A me il fondo tedesco si accoppia bene con la pentola del crucco. Ricordo comunque che ci sono altre ditte, anche più specializzate, come quella di Feltre, che fà anche impianti per micro-birrifici da anni, quindi con un bel pò di esperienza alle spalle

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#16

Io ho la polsinelli con filtro halo e devo dire che funziona molto bene.. ce l'ho da poco e per ora ho fatto solo un paio di cotte, ma non ho riscontrato problemi di filtraggio ecc..
Quello che cola dal rubinetto non è grasso, ma il gel che usano al posto nel teflon, visto che l'idea non piaceva neanche a me, e dovendo sostituire il rubinetto con una valvola, ho ripulito tutto e montato la valvola usando il teflon.

Bac il filtro halo non ha piedi.. c'è tutta una striscia di acciaio forato a sostenere tutto. In pratica è un bazooka solo più rigido.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#17

(19-02-2014, 08:46 )ilpiugallino Ha scritto:  Beh avevo il filtro halo e ho spiegato che passava tutto e mi hanno mandato il doppio fondo. Quando ho detto che anche questo non funzionava mi hanno detto che ero
Io che lo muovevo. Ripeto le pentole del crucco non sono cilindriche perfettamente ma avendo il filtro bazooka questo non è necessario. Io ho dedotto dalle saldature verticali il metodo usato da loro. Magari mi sbaglio ma non credo ecco. Detto questo non c era bisogno di scrivere a loro da parte mia.

non ho scritto per tuo conto, visto che ho un rapporto diretto con il sig.re daniele polsinelli volevo, o meglio voglio, essere certo prima di fare l'acquisto. sono un paio di mesi che ci confrontiamo per una pentola con sistema meccanizato per il mescolamento, ma a questo punto è bene vagliare a modo anche il tuo riscontro negativo. se guardi in questa sezione ho aperto anche un 3d inerenti a queste pentole, con tanto di filmato.

(19-02-2014, 09:39 )bac Ha scritto:  Ho guardato sul sito e mi sembra di capire che si parli del filtro a disco forato con i tre piedi che si inserisce nella pentola. Importante è che non ci sia più di un millimetro tra parete e bordo filtro o che la pentola non sia ovalizzata. Se posso dire una cosa su questo tipo di filtro vedo un po' scarno il fatto che sia solo un disco piano e non un disco con ribordatura da almeno 1-2 cm per dare nervo al bordo. Senza questa ribordatura ed essendo i piedi lontani tra di loro è possibile che per il peso la lamiera forata si pieghi leggermente andando a creare un punto in cui lo spazio aumenta portando al passaggio di parti grossolane. Dico questo anche per il fatto che non viene riportato lo spessore della lamiera che per fare in modo tale da non avere deformazioni mantenendo i tre piedi dovrebbe essere di 30/10, già il 20/10 flette con quei diametri e quella massa di grano bagnato in gioco. Anche i 5cm di alzata tra fondo e filtro mi sembrano tanti e prima di riuscire a scambiare tutto il mosto intrappolato in questa zona per sostituirlo con mosto pulito ce ne vuole del tempo.
Tolto questo mi sembra un buon prodotto e ben fatto
Ciao. bac

una delle osservazioni che ho portato anch'io è proprio di aver il doppio fondo più basso possibile, ma questo dipende da come riescono a saldare la boccola.
comunque la lamiera che ora sto usando ha uno spessore molto sottile e ti garantisco che non si piega sotto il peso delle trebbie.
valuta che all'inizio delle filtrazione il peso e minore per la presenza dell'acqua, alla fine il peso ovviamente aumenta ma non ho mai riscontrato "cedimenti" o se ci sono sono minimi e ormai il letto di trebbie che si è depositato soperisce a questo.

comunque 5 cm sono decisamente troppi.

bac , secondo tè la velocità delle pale è corretta o trppo veloce?

lorenz

(19-02-2014, 10:14 )Giannox88 Ha scritto:  Io ho la polsinelli con filtro halo e devo dire che funziona molto bene.. ce l'ho da poco e per ora ho fatto solo un paio di cotte, ma non ho riscontrato problemi di filtraggio ecc..
Quello che cola dal rubinetto non è grasso, ma il gel che usano al posto nel teflon, visto che l'idea non piaceva neanche a me, e dovendo sostituire il rubinetto con una valvola, ho ripulito tutto e montato la valvola usando il teflon.

Bac il filtro halo non ha piedi.. c'è tutta una striscia di acciaio forato a sostenere tutto. In pratica è un bazooka solo più rigido.

infatti ci sono altri utenti che si sono trovati bene con queste pentole, però se c'è un riscontro negativo e bene valutarlo.
prevenire e meglio che curareBig Grin

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

Lore, ti dico che la boccola per il rubinetto è impossibile saldarla più in basso di come la mettono, è praticamente a fili con il fondo, e l'altezza del filtro (almeno di quello halo) è precisa per comprire il buco del rubinetto.
Considera che "di serie" montano un manicotto da 3/4" quindi un altezza che va dai 3 ai 4 cm è inevitabile

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#19

(20-02-2014, 03:10 )Giannox88 Ha scritto:  Lore, ti dico che la boccola per il rubinetto è impossibile saldarla più in basso di come la mettono, è praticamente a fili con il fondo, e l'altezza del filtro (almeno di quello halo) è precisa per comprire il buco del rubinetto.
Considera che "di serie" montano un manicotto da 3/4" quindi un altezza che va dai 3 ai 4 cm è inevitabile

grazie boy, che rubinetto hai scelto quello in dotazione o uno a saracinesca?

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#20

Io ho messo una riduzione e poi una valvola inn inox da 1/2 pollice a cui avvito un tubo (inox)che va sul fondo della pentola x il boil, così faccio un po meno schiuma..
non so se sono riuscito a spiegarmi..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
11-01-2018, 11:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)