Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pentole Polsinelli

Beh ho detto così perché non mi piacciono gli insulti gratuiti ad aziende che lavorano credo in modo serio..

Ho parlato del pozzetto in ottone sostituito con inox perché ho letto che l'ottone non è ottimale, non per la trasmissione della temperatura, ma perché l'inox garantisce il non rilascio di sostanze tossiche.

Parliamo delle pentole (prendo in considerazione la 75litri che interessa a me, 160€), sulla carta una pentola inox aisi 316 con un foro con rubinetto in acciaio da 1 pollice professionale, poi ti applicano un secondo foro con pozzetto e termometro analogico. Il tutto a 160€, mi sembra che sia onesto, se sapete di altre ditte che mi danno una cosa del genere a meno, vi prego di contattarmi anche in mp..

Poi se il termometro sballa o no, io farei così: la prima cotta che farei utilizzerei il termometro della pentola, quello a gabbia e uno digitale affidabile e non cinese, farei la media per ogni temperatura poi sarei a posto..mi spiego meglio:

Se devo ottenere una temperatura di 62 gradi farei la media tra: T1:62' T2: 64' T3:60' e se il T3 fosse il termometro della pentola mi segnerei che per ottenere 62 gradi dovrò tenere la temperatura a 60, e così via..
Cita messaggio

(10-07-2014, 01:08 )MINIMAL Ha scritto:  Beh ho detto così perché non mi piacciono gli insulti gratuiti ad aziende che lavorano credo in modo serio..

gli insulti li vedi solo te....le pentole Polsinelli sono ottime...il termometro che non lo fa Polsinelli non è all'altezza
Cita messaggio

(10-07-2014, 01:08 )MINIMAL Ha scritto:  Poi se il termometro sballa o no, io farei così: la prima cotta che farei utilizzerei il termometro della pentola, quello a gabbia e uno digitale affidabile e non cinese, farei la media per ogni temperatura poi sarei a posto..mi spiego meglio:

Se devo ottenere una temperatura di 62 gradi farei la media tra: T1:62' T2: 64' T3:60' e se il T3 fosse il termometro della pentola mi segnerei che per ottenere 62 gradi dovrò tenere la temperatura a 60, e così via..

cavolo, mi fai venire il mal di testa Big Grin....quando fai una cotta hai già parecchie cose da tenere d'occhio, se devo star a vedere 3 termometri solo per il mash ne esco pazzo....fai delle prove prima, e usa il termetro di cui ti fidi di più...Mr Malt ne vende di ottimi digitali

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio

Effettivamente avevo letto male, Mea culpa , credevo di aver letto un'altra cosa, chiedo scusa a tutti.

Cencio: beh se uno non si fa problemi su quel grado di scarto meglio così.. Se uno si poppa con i gradi basta che fa delle giuste proporzioni di misurazione una volta e poi vai di un solo termometro..

Vedo anche che molti cercano di tenere la temperatura con uno scarto di mezzo grado con termometri cinesi da 3 euro... Oppure quello da arrosto..

(Io sono un novizio birra parlando )
Cita messaggio

Minimal: la sonda non me la sono fatta sostituire, è ancora quella in bronzo. Per la T, è logico che non sarà mai perfettamente omogenea però usando una pompa il fluido circola e di conseguenza pure la T.
Cita messaggio

Ottima discussione ragazzi, anche io voglio prendere la 75 per fare BIAB. Nella discussione si parla di rubinetto e pozzetto della sonda del termometro in ottone, sul sito leggo però che è tutto inox, suppongo quindi che dopo varie richieste di personalizzare questi particolari abbiano cambiato direttamente loro i materiali dopo le prime produzioni. Se è così dovrei solo chiedere di non mettermi il termometro visto che tutti dite che non è preciso e mettere uno digitale come quello che c'è nel link di mrmalt, e farmi fare l'ingresso della sonda a misura della mia, oppure mi consigliate di sostituire qualcos'altro?

Using Tapatalk
Cita messaggio

Presa la settimana scorsa quella da 50 litri e mi sono fatto aggiungere il rubinetto...tutto inox e molto bello...non vedo l'ora di usarla... Smile
Cita messaggio

Pentola da 75 ordinata con il pozzetto per sonda termometro in acciaio inox al posto di quello in ottone con 10 euro in più. Ho chiesto consigli sui rubinetti e ho lasciato il loro preinstallato, dicono che hanno apportato migliorie e non vale la pena pagare di più, hanno risolto anche l'eccessivo uso di silicone mi pare di aver capito, quindi non c'è più la perdita che alcuni di voi hanno evidenziato. Questo sulla parola, poi vedere e provare per credere, domani spediscono.

Using Tapatalk
Cita messaggio

Ciao ragazzi,
mi inserisco nella discussione perchè sono un utilizzatore della pentola da 50 lt Polsinelli da qualche mese e vi racconto la mia esperienza.

Io l'unica modifica alla pentola che ho fatto fare (stesso da loro) è l'aggiunta del rubinetto.

La qualità della pentola è veramente alta e tiene la temperatura che è una favola: perde circa mezzo grado ogni 20/25 min e credo che questo sia importante visto che comporta un risparmio di gas.

Saluti a tutti e vi consiglio di acquistarla. Wink

In maturazione: Special Bitter , APA, Belgian Tripel
Weiss
KIT Coopers Irish Stout
KIT BrewMaker Lager
Cita messaggio

Intervengo con ritardo ma eccomi qua a farvi un resoconto della mia esperienza con la pentola ammostamento polsinelli.

Come molti di voi sanno, io e lollo siamo forse stati i primi ad acquistare la pentola completa di motore con pale per il mescolamento, pozzetto e filtro.
Le uniche variabili che abbiamo fatto adottare sono state un rubinetto a saracinesca da 1/2, e un termometro professionale.
A dire il vero siamo stati in contatto con il sig.re polsinelli da fine 2013 e abbiamo partecipato al parto con molta attesa

Bene dopo alcune cotte vi posso dire che mi trovo molto bene, non sarà un impianto professionale ma si avvicina di molto, almeno come prestazioni.
La pentola in se è solida, lo spessore del fondo e tale da non far attaccare le granaglie - da notare che faccio sempre più step a cotta -, il fasciame e' consono per un buon isolamento termico. Ho anch'io notato una piccola variazione di temp dopo circa mezz'ora, ma fin ora non ho mai lavorato a pieno carico, e vedrò quando avrò ottimizzato alcuni passaggi.

Le pale sono fatte molto bene, il motore gira ad una velocità consona a mescolare le trebbie senza violentarle, il filtro - il mio e' un classico doppio fondo - filtra alla grande e ha fori di 1,5 mm rispetto ai 2 del filtro che montavo sul precedente impianto.

Che dire, ho speso due soldini ma è una spesa che rifarei ad occhi chiusi.
Per pozzetti in rame sinceramente non è sentito voce, tuttavia l'idea non mi aggrada.
comunque basta contattarli e chiedere informazioni ed eventuali modifiche. Sono persone disponibili e pronte al confronto. In più da un po' di tempo si sono appassionati e birrificano con una certa costanza; quindi il prodotto e' più che testato sul campo ....

Lorenz

Ps: la pentola e' perfettamente circolare e il doppio fondo calza a pennello senza alcun spazio vuoto

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
11-01-2018, 11:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)