Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pentole Polsinelli

Stasera testata la pentola motorizzata da 50 lt
Avendo acquistato da circa un mese due pentole , una motorizzata ed una x il boil , e avendo in previsione di far una cotta sabato , ne ho approfittato (dovendo lavar per bene il tutto ) , di far alcune prove .
Bene , il termometro è stato comparato con altri due digitali .
Sino ai 50 ° si ha uno scarto di 3° , poi dai 60° in avanti lo scarto si riduce a 0,5° .
La tenuta della temperatura è validissima , calcolando che ho fatto le prove fuori in giardino senza nessuna coibentazione , per oltre 40 minuti a 65° non vi è stato un minimo sbalzo , nemmeno di un grado .
Non so che attrezzature abbiano chi si lamenta , ( sicuramente roba professionale ) , ma per quel poco che ho constatato mi posso ritenere soddisfatto dell acquisto !!!
Cita messaggio

Questa sera stesso trattamento alla pentola di boil , e fatto alcune prove anche su questa , con la differenza che l' ho portata a 80° .
Termometro identico al precedente , ad 80° temperatura perfettamente in linea con i due termometri digitali , e per sicurezza ne ho preso in prestito un terzo .
Per cui , o sono talmente sfigato da avere tre termometri " ciucchi " , oppure .............................!!!!!!!!!!!!!!!!
Piu' di cosi' ...........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SmileSmile
Cita messaggio

a me il termometro della pentola mi dava -3/4 gradi tenendola sui 68-75 gradi per i grani speciali in E+G, mentre salendo la temperatura per la bollitura (100/108) mi segnava un paio di gradi in meno, sempre rispetto ad un termometro ad immersione entry level
Cita messaggio

ho una polsinelli anche io e come molti condivido che il termometro fa abbastanza skifo (a basse temp 50/60 gradi sfasa anche di 5-6 gradi). volendo sostituire il termometro come si fa? credo debba sostituire solo la sonda vero? dove la compra una affidabile così da evitare di aprire ogni 5 min il coperchio per vedere la temp sul termometro a gabbia?
Cita messaggio

(09-07-2014, 10:49 )Ambo12 Ha scritto:  ho una polsinelli anche io e come molti condivido che il termometro fa abbastanza skifo (a basse temp 50/60 gradi sfasa anche di 5-6 gradi). volendo sostituire il termometro come si fa? credo debba sostituire solo la sonda vero? dove la compra una affidabile così da evitare di aprire ogni 5 min il coperchio per vedere la temp sul termometro a gabbia?

Secondo me sei un Troll.. comunque ti sei fatto sostituire la sonda in bronzo con la sonda inox o no? poi pensi che la temperatura del mosto sia ovunque la stessa?

2 misurazioni= 2 tipologie di precisione del termometro diverse, 2 tarature diverse, altezza di misurazione diversa e sarei curioso di sapere con un termometro professionale, chi ci va davvero più vicino..
Cita messaggio

Secondo me le Polsinelli carrozzate, ovvero non le pentole nude e crude, non valgono quello che costano. 70€ in più per un rubinetto e un termometro (che tutti danno per "impreciso") con pozzetto in ottone? Confused
Cita messaggio

(09-07-2014, 10:55 )MINIMAL Ha scritto:  Secondo me sei un Troll.. comunque ti sei fatto sostituire la sonda in bronzo con la sonda inox o no? poi pensi che la temperatura del mosto sia ovunque la stessa?

2 misurazioni= 2 tipologie di precisione del termometro diverse, 2 tarature diverse, altezza di misurazione diversa e sarei curioso di sapere con un termometro professionale, chi ci va davvero più vicino..

Beh definire uno troll perchè dà una sua opinione mi pare un tantino eccessivo...tra l'altro io con sonde di temperatura ci lavoro, quelli sono termometri in Classe 2, ne ho pure io montato uno sulla pentola di boil, purtroppo non sono molto affidabili, specie alle variazioni di temperatura, se si vuole un termometro analogico preciso bisogna spendere almeno 60-70 euro. chiaramente la T dell'impasto non è ovunque la stessa, ma se si mescola bene (che non vuol dire di continuo) si hanno buoni risultati

(10-07-2014, 11:20 )geepy Ha scritto:  Secondo me le Polsinelli carrozzate, ovvero non le pentole nude e crude, non valgono quello che costano. 70€ in più per un rubinetto e un termometro (che tutti danno per "impreciso") con pozzetto in ottone? Confused

La penso pure io così, però a casa ho la fresa per fare fori da 1/2 pollice (20 euro) mettici il costo della raccorderia, del rubinetto e del termometro, la manodopera (saldature, ecc)...il prezzo è onesto, poi mi pare di aver capito che sono disponibili a modifiche

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio

Inizialmente ho montato sulla pentola sparge uno di quei termometri analogici con sonda in ottone. Lo presi perché vedevo molte foto di impianti fai da te che lo montavano.
Oggi penso siano 12€ buttati, andranno bene per la caldaia ma per la birra serve roba più precisa.
Cita messaggio

(09-07-2014, 10:55 )MINIMAL Ha scritto:  Secondo me sei un Troll.. comunque ti sei fatto sostituire la sonda in bronzo con la sonda inox o no? poi pensi che la temperatura del mosto sia ovunque la stessa?

Adoro quando arriva uno ad usare termini che non c'entrano un caxxo con l'etimologia della parola. E cqe io e molti altri la pensiamo cone ambo sulla pica precisione dei termometri di polsinelli
Cita messaggio

(10-07-2014, 12:28 )parma45 Ha scritto:  Adoro quando arriva uno ad usare termini che non c'entrano un caxxo con l'etimologia della parola. E cqe io e molti altri la pensiamo cone ambo sulla pica precisione dei termometri di polsinelli

Me agrema i occi Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
11-01-2018, 11:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)