Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pentole Polsinelli

Ho risolto per i tubi del circuito di raffreddamento, anche per l'acqua ho trovato un contenitore da 200 litri che farebbe al caso;
aggiungo una modifica alle pale che muovono il mosto, quelle che ho adesso vanno vicine al fondo ma non sufficientemente.

X Lollo; no io onestamente non avevo sentito alcun odore strano, e nemmeno rumori sospetti come con la pentola del crucco quando mi aveva caramellato; quindi è stata una spiacevole sorpresa togliendo i residui dei malti.

Comunque guardando le dimensioni della bruciatura proverei, per la prossima cotta, comunque a metterci uno spargifiamma, anche da 20 cm, e controllerei la potenza del fornello; l'altra volta non è successo ma avevamo rispettato i tempi delle rampe di temperatura, stavolta siamo andati spediti...tronfi della nostra esperienza acquisita sul campo Cool, ed abbiamo fatto la classica fine di QUELLO che dopo un po' di esperienza, e con certa sicurezza con i pattini sul ghiaccio fa una caduta fantozziana davanti e centinaia di persone (Censored) ...

quello = IO Chaplin

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio

Oppure di quello che lo fa senza protezioni e dice alla sua ragazza di non preoccuparsi perché riesce a controllarsi e si ritrova col pargolo dopo 9 mesiBig Grin
Cita messaggio

Per curiosita che fornello usi? Distanza tra bruciatore e pentola? Alta o bassa pressione?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio

Se usi il filtro perimetrale halo i grani, o fiocchi, sono a diretto contatto con il fondo e se non vengono mescolati per bene e' inevitabile che si attacchino e brucino, anche se hai un fondo spesso 10 cm. E' lo stesso principio del risotto, come dice comero.
Se non hai le pale che arrivano fino al fondo questo problema e' facile che si ti presenti. Probabilmente alcune accortezze possono limitare il fenomeno, senza però escluderlo.
Però credo sia difficile riuscire ad avere una pala che arrivi fino al fondo senza che i due corpi, fondo e pala, facciano abrasione , soprattutto se , com'è , il corpo delle pale non ha una sede nel fondo pentola per lavorare in asse ( per tornare al classico risotto si mescola con un mestolo in legno)
Questo e' uno dei motivi che mi ha fatto scegliere il doppio fondo.

Lorenz

Per la prox volta, speriamo non ce ne sia la necessità, lascia a bagno la pentola con acqua calda e soda, vedrai che dopo un'ora viene via senza bisogno di graffiare .

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio

Se il diametro della tua pentola lo permette ti consiglierei di non utilizzare un fornellone classico dal diametro di 20 cm e tutta la potenza concentrata li ma di utilizzare un fornellone, anche di potenza doppia ma con le fiamme distribuite su tutta la superficie del fondo, tipo quelli da paella con tante fiamme piccole al posto di poche fiamme grandi.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio

Noi abbiamo le polsinelli da 75 e il problema bruciature lo abbiamo avuto con la prima cotta: avevamo il filtro normale che è alto un paio di cm dal fondo...un pò di farina è passata e abbiamo trovato la bruciatura,piccola di circa 5 cm di diametro.
Nell'ultima cotta abbiamo sostituito il filtro a doppiofondo con un halo e messo lo spargifiamma e il problema l'abbiamo risolto;-)
Cita messaggio

(19-04-2014, 07:41 )bac Ha scritto:  Se il diametro della tua pentola lo permette ti consiglierei di non utilizzare un fornellone classico dal diametro di 20 cm e tutta la potenza concentrata li ma di utilizzare un fornellone, anche di potenza doppia ma con le fiamme distribuite su tutta la superficie del fondo, tipo quelli da paella con tante fiamme piccole al posto di poche fiamme grandi.
Ciao. bac

Bac ho appena preso un fornellone con termocoppia, in tutto ne ho tre e se ne devo prendere un'altro dovrò condividere la cuccia del cane (che non ho) perchè sono sotto l'occhio vigile della mogliettina.
La cosa più immediata sarà quella di controllare la potenza del gas in cottura; nel frattempo farò montare una pala aggiuntiva che si avvicini molto al fondo; in ultimo dovrò riuscire a trovare uno spargifiamma di almeno 30 cm.

Il fornellone è uguale a questo ma con termocoppia:

[Immagine: fdufjq.jpg]

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio

TMassimo motorizzazione e pale le hai costruite tu o sono quelle di Polsinelli ? Perché avendoli contattati e leggendo di altri utenti mi sembra di aver capito che lavorino sino a filo fondo pentola !
Comunque molto meglio avere un fornellone più potente e distribuito a livello di fiamma che uno più piccolo e concentrato !

Piccola considerazione : voglio passare anche io a motorizzata e Halo / doppio fondo per praticita/spazio ma in questi anni in cui ho brassato trasferendo tutto nel tino filtro a parte (plastica) si ha sicuramente una contenitore in più , lavoro in più e relativa attenzione al calo temperatura ecc.ecc. ma potendo mescolare il 100% mai un millimetro di bruciatura !

Using Tapatalk
Cita messaggio

È n po' che lo dico... Con il doppio fondo e avendo l'accortezza di spillare le farine che si depositano, nel fondo pentola, prima di ogni accensione, non hai mai più avuto problemi di bruciature.
Anche con la pentola del crucco facendo multi step

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio

Le pale sono autocostruite. In pratica ho imbullonato ad una vite filettata in acciaio due cucchiaioni da cucina che, proprio per la loro forma ovale, non arrivano vicino al fondo pentola. Infatti quello che voglio fare è aggiungere un ulteriore pala, ricavata da una barra dritta in acciaio 304 che arrivi a sfiorare il fondo.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
11-01-2018, 11:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)