Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Errore carbonatazione lager-posso recuperare?
#1

Ciao ragazzi ho cotto una lager mr malt base, con lievito s23 a temperatura di media di 15gradi, con priming di 6gr per litro.
Tutto a posto fino a quando, una volta imbottigliata, ho messo tutte le bottiglie in frigo. Ho sbagliato lo so, dovevo aspettare almeno 10gg a temperatura ambiente per far creare la carbonatazione...ora...
ieri ho aperto una bottiglia e risulta frizzante ma NON fa schiuma. Posso togliere le bottiglie dal frigo, farle stare qualche settimana a temperatura ambiente sperando di poter far ricreare la schiuma quando le stappo?
ps: ottimo sapore, limpidezza, e profumi fruttati.
Cita messaggio
#2

si puoi farlo e devi; però sinceramente 15° di fermentazione sono tanti era meglio se stava sui 10°
Cita messaggio
#3

(09-03-2014, 04:59 )AntonioS25 Ha scritto:  Ciao ragazzi ho cotto una lager mr malt base, con lievito s23 a temperatura di media di 15gradi, con priming di 6gr per litro.
Tutto a posto fino a quando, una volta imbottigliata, ho messo tutte le bottiglie in frigo. Ho sbagliato lo so, dovevo aspettare almeno 10gg a temperatura ambiente per far creare la carbonatazione...ora...
ieri ho aperto una bottiglia e risulta frizzante ma NON fa schiuma. Posso togliere le bottiglie dal frigo, farle stare qualche settimana a temperatura ambiente sperando di poter far ricreare la schiuma quando le stappo?
ps: ottimo sapore, limpidezza, e profumi fruttati.

La carbonazione deve essere la stessa temperatura di fermentazione, ma non ambiente, se hai fatto a bassa, dovevi farla intorno a 10 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
24-04-2022, 03:05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)