Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura dopo imbottigliamento....
#31

(07-03-2014, 08:25 )Paul Ha scritto:  Se era carbonata, se era infetta, se era buona... Smile

dopo 1 settimana dallimbottigliamento la apri già?

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#32

No, se vedi bene ho scritto che le lascio 3 settimane ma dopo 2 sono già carbonate. Le lascio una terza settimana più per scrupolo!
Comunque non è che la birra a 13 giorni è piatta e a 14 è carbonata Smile probabilmente già dopo 10 è quasi completamente a posto Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#33

Con 16-18 gradi in casa se metto le bottiglie in un cartone e le avvolgo in una coperta,secondo voi raggiungo una temperatura adeguata alla rifermentazione ( 20 c nelle mie intenzioni)? Lo farei per liberare il box di fermentazione per fare un'altra cotta...Big Grin
Ma voglio fare tutto fatto bene,piuttosto aspetto

There is always hop
Cita messaggio
#34

20 gradi non li raggiungi! Come dice PAUL, ci mette di più, anche tre settimane, ma va bene! Io cerco sempre di avvicinarmi il più possibile!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#35

(08-03-2014, 11:14 )alwayshop Ha scritto:  Con 16-18 gradi in casa se metto le bottiglie in un cartone e le avvolgo in una coperta,secondo voi raggiungo una temperatura adeguata alla rifermentazione ( 20 c nelle mie intenzioni)? Lo farei per liberare il box di fermentazione per fare un'altra cotta...Big Grin
Ma voglio fare tutto fatto bene,piuttosto aspetto

Ma 16-18 vanno benissimo, comunque il priming non fa lavorare i lieviti così tanto da scaldare.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#36

Huh
Certo lo capisco. Allora farò una via di mezzo. 1 settimana a 20c e poi farò posto al fermentatore nel box....

There is always hop
Cita messaggio
#37

Mi accodo alla discussione...premetto che lascio sempre le birre a temperatura di fermentazione per due settimane...minimo....ho letto che così si fa e "io faccio"...ma perchè? Cioè cosa cambia mettere la birra appena imbottigliata a temperatura differente rispetto a quella di fermentazione per le prime settimane di maturazione?
Cita messaggio
#38

La carbonazione molto più lenta, non garantendo una gasatura e schiuma perfetta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#39

(14-03-2014, 09:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La carbonazione molto più lenta, non garantendo una gasatura e schiuma perfetta!

Non è vero, un utente del forum che ha fatto delle prove sostiene che una rifermentazione più lenta da una schiuma migliore e perlage più fine.

Nel peggiore dei casi per gli standard di un homebrewer il risultato è identico quindi non facciamo terrorismo psicologico.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#40

(15-03-2014, 10:42 )Paul Ha scritto:  Nel peggiore dei casi per gli standard di un homebrewer il risultato è identico quindi non facciamo terrorismo psicologico.
Se il risultato è identico come pensi, può andare bene per te! Migliorare le proprie qualità e migliorare le nostre birre è il nostro obbiettivo!
Non faccio terrorismo psicologico come dici tu, ma cerco di aiutare, al contrario tuo di criticare le risposte degli altri utenti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da soia
25-01-2016, 05:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)