Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PRIMO IMBOTTIGLIAMENTO!!
#1

Oggi pomeriggio ho fatto il mio primo imbottigliamento (lager premium mr-malt avuta con il kit). Come da vs. consigli ho ritravasato prima di imbottigliare ed effettivamente c'era parecchio lievito sul fondo.
Ho assaggiato il prodotto e, forse non è un giudizio obiettivo, mi sembrava buono. Unica cosa che ho notato (a parte l'ovvia assenza di frizzantezza) era il gusto un pò amarognolo... Spero sia una cosa normale.
Ho messo le bottiglie in uno scatolone di cartone (così restano al buio) alla stessa temperatura della frmentazione (18-19°). Aspetto una settimana e vediamo che succede.
Se ho ben capito, e qui chiedo il vs. intervento, tra una settimana provo ad aprire una bottiglia e se fa schiuma, posso stivarle al fresco in cantina.... è giusto così? sono ben accetti anche altri suggerimenti....
Ciao!
Birra05


Cita messaggio
#2

Due settimane alla stessa temperatura di fermentazione, poi aspetta ancora un mesetto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

...spero che non cali troppo la temperatura...
in questo caso sarrei costretto a portarle a casa (adesso sono in un altro posto).


Cita messaggio
#4

Se la differenza è di qualche grado non succede niente, ci vorrà più tempo a carbonare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5
Tongue 

Grazie per la dritta.... ma come faccio a capire quando è "carbonata" giusta?Minaccia
E' pur vero che posso sacrificarmi e.... bere una bottiglietta al giornoBirra05, ma ora della fine resto a secco.... Birra02


Cita messaggio
#6

come ti ha detto allievo birraio.. 2 settimane alla T° di fermentazione e poi un mese in maturazione... e vabbè và.. capisco che c'è la fregolina di assaggiarla!!! dopo le 2 settimane puoi stappare la bottiglia "prova" e assaggiarla! Birra05
Cita messaggio
#7

Non avere fretta di aprire le bottiglie, sarai ripagato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

OK, ok.... conterò i giorni all'alba (come si faceva da militare)
seguirò i vs. suggerimenti anche se già comincio ad avere un pò di prurito alle papille.........


Cita messaggio
#9

Nello stesso tempo che aspetti, fai altre birre!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Se non sai aspettare , cosa che succede anche al sottoscritto seppur molto meno di quando ho iniziato , fai come me : prendi 5 bottigliette sentinella in vetro ( tipo succo di frutta o anche più piccole se le trovi ) ed assaggi ogni 15gg , finite saranno passati 2 mesi e mezzo : in caso disperato di assaggio settimanale per quanto almeno oltre un mese !

Using Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da soia
25-01-2016, 05:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)