Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura dopo imbottigliamento....
#21

(07-03-2014, 12:35 )several Ha scritto:  grazie delle risposte, credo mi abbia frainteso, io metterei le bottiglie direttamente in taverna dove in inverno la temperatura è 11/13 gradi e in estate 15/18.
Insomma mi chiedevo se e a cosa vado incontro non facendogli fare le 2 settimane a temperatura pari alla prima fermentazione.
Boccale

Se è troppo bassa non carbona, se no ci mette di più.

18 gradi per maturare sono tanti

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#22

Fermentazione intorno ai 20 gradi, per la carbonazione meglio non scendere sotto i 18!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

Tutte le mie birre sono carbonate a meno e mai un problema

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#24

La rifermentazione in bottiglia deve fare il suo lavoro, specialmente con il lievito del kit!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

(07-03-2014, 02:34 )Paul Ha scritto:  Tutte le mie birre sono carbonate a meno e mai un problema
Cioè, metti le bottiglie appena rimepite a molto meno dei gradi in cui era il fermentatore?

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#26

Inoculo a 24-25 gradi e la fermentazione ben coperta mi mantiene i 20 gradi tranquillamente.

La rifermentazione la faccio nella stesa stanza che è circa 15 gradi d inverno.

Tutti i lieviti provati hanno fatto il loro lavoro, è così...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

(07-03-2014, 07:45 )Paul Ha scritto:  Inoculo a 24-25 gradi e la fermentazione ben coperta mi mantiene i 20 gradi tranquillamente.

La rifermentazione la faccio nella stesa stanza che è circa 15 gradi d inverno.

Tutti i lieviti provati hanno fatto il loro lavoro, è così...
cavolo, interessante... p.e. io, con 2 (due) coperte, in una stanza che viaggia sui 18 non riesco a stare sui 20, il termometro digitale mi segna 18 in verde. poi anchio lascio le bottiglie nella stessa stanza, ma 3 settimane come suggerito dal grande Allievo.

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#28

Nella fase tumultuosa a volte anche oltre i 20, coprendo bene riesco a mantenere l'inerzia termica per parecchio tempo.

Poi chiaramente quando l' FG è raggiunta anche il mosto piano piano scende alla temperatura ambientale.

Delle tre settimane te l'avevo scritto io ma ti assicuro che già alla seconda sono ben carbonate. Le lascio una in più per scrupolo. Ho aperto una di test proprio sabato scorso e questo week end sposto a maturare.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#29

(07-03-2014, 08:08 )Paul Ha scritto:  Ho aperto una di test proprio sabato scorso e questo week end sposto a maturare.

nel senso che lhai aperta per verificare cosa?

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#30

Se era carbonata, se era infetta, se era buona... Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da soia
25-01-2016, 05:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)