Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura dopo imbottigliamento....
#11

Io riferimento a 15 gradi per 3 settimane

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

Mi accodo a questa discussione, ieri ho imbottigliato la mia prima birra, la Yorkshire bitter, e l'ho messa in casa dove la temperatura oscilla tra i 19 e i 21 gradi quindi dovrebbe andare tutto per il verso giusto :-) la mia domanda è : a questa temperatura è obbligatorio lasciarle ferme per 2 settimane?
Cita messaggio
#13

(06-03-2014, 02:30 )Paul Ha scritto:  Io riferimento a 15 gradi per 3 settimane
quindi i miei parametri potrebbero andare bene??
in pratica dopo la fermentazione primaria a 20c° posso imbottigliare e mettere a dimora sugli scaffali in taverna in attesa dei mesi di maturazione??
Se cosi fosse sono a cavallo, Birra02

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#14

(06-03-2014, 03:01 )ginzo Ha scritto:  Mi accodo a questa discussione, ieri ho imbottigliato la mia prima birra, la Yorkshire bitter, e l'ho messa in casa dove la temperatura oscilla tra i 19 e i 21 gradi quindi dovrebbe andare tutto per il verso giusto :-) la mia domanda è : a questa temperatura è obbligatorio lasciarle ferme per 2 settimane?

Stessa temperatura di fermentazione, ma non obbligatorio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

senza aprire un post ulteriore : ho parecchia birra in maturazione. Intendo che dopo 20 giorni di fermentazione in bottiglia, ho passato tutto in uno sgabuzzino all'esterno con temperatura che, attualmente, è al di sotto di 13/14 gradi.
Una cotta sarà pronta da bere ad aprile, una a maggio, due a giugno e tre a ottobre e oltre (sono cotte di Diabolo "elaborate" che avranno circa 9 gradi e sono state fatte a fine gennaio..... quindi c'è tempo).
Solo la cotta che sarà pronta ad aprile non avrà problemi per la temperatura.
Tutte le altre mi daranno problemi visto che qui a Lecce, già ad aprile, il caldo comincia a sentirsi.
Qual'è la temperatura massima a cui psso arrivare prima che i lieviti si ricordino il loro mestiere ?
Ovvio che per continuare la maturazione dovrò usare il frigo almeno sino a fine Settembre / metà ottobre (ne ho uno spento e pronto all'uso in tavernetta) è che vorrei attaccare quanto più tardi è possibile.
Cita messaggio
#16

Non andare oltre i 20 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

(06-03-2014, 04:34 )several Ha scritto:  quindi i miei parametri potrebbero andare bene??
in pratica dopo la fermentazione primaria a 20c° posso imbottigliare e mettere a dimora sugli scaffali in taverna in attesa dei mesi di maturazione??
Se cosi fosse sono a cavallo, Birra02

Per la maturazione sono troppi secondo me, diciamo al limite.
Però se non hai alternative non è una condizione da dirti di non birrificare.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

(07-03-2014, 09:27 )Paul Ha scritto:  Per la maturazione sono troppi secondo me, diciamo al limite.
Però se non hai alternative non è una condizione da dirti di non birrificare.
grazie delle risposte, credo mi abbia frainteso, io metterei le bottiglie direttamente in taverna dove in inverno la temperatura è 11/13 gradi e in estate 15/18.
Insomma mi chiedevo se e a cosa vado incontro non facendogli fare le 2 settimane a temperatura pari alla prima fermentazione.
Boccale

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#19

Dipende a che temperatura fai fermentare! Alta o bassa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

alta temperatura, quindi dai 18 ai 22/23, come scritto in altro post stò pensando a munirmi di box a temperatura controllata, mi servono però le misure

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da soia
25-01-2016, 05:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)