Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

nuova birra
#1

Salve a tutti, mi trovo in procinto di fare una birra ambrata per il cognato, ma decisamente non so come comportarmi, e per questo chiedo un vostro parere. In casa mi trovo: 2 barattoli di malto ambrato della muntons, 2 barattoli di extra dry, 2 bustine di lievito us-05 e 1 di lievito us-04, come luppoli ho, Zeus in plugs, Marynka in pellets, Palisade in pellets, Target in plugs, Traditon hall. in pellets. come grani ho del carapils e del cara-aroma della weyermann, fiocchi d'avena e fiocchi d'orzo. Volendo birrificare per 23lt. di prodotto finale, avete qualche suggerimento? Il cognato cerca una birra che sia ambrata come colore finale, non troppo amara e non troppo alcoolica, da stare sui 5°-5,5°, e possibilmente profumata. Lo so è una bella impresa, ma chiedo a voi più esperti qualche suggerimento sul da farsi
Cita messaggio
#2

Puoi fare una IPA o APA, per l'amaro regolarti con il programma! Lievito ok!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Io farei 25 lt
1) 1 amber + 2 di extra dry
2) 250 Carapils + 250 Caraaroma
3) Palisade + Marynka con luppolatura abbondante da aroma
4) Lievito S-04 utilizzato al limite superiore consentito 24°C o anche un paio in più (già fatto e non succede nulla, lavora che è un piacere)

Se vuoi posta gli a.a. dei luppoli

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

(04-03-2014, 11:54 )8gazza Ha scritto:  Io farei 25 lt
1) 1 amber + 2 di extra dry
2) 250 Carapils + 250 Caraaroma
3) Palisade + Marynka con luppolatura abbondante da aroma
4) Lievito S-04 utilizzato al limite superiore consentito 24°C o anche un paio in più (già fatto e non succede nulla, lavora che è un piacere)

Se vuoi posta gli a.a. dei luppoli

Luppolo Zeus A.A. 15-17, Luppolo Marynka A:A: 8-12, Luppolo Palisade A.A. 6-10, Luppolo Traditional Hall. A.A. 4-7, Luppolo Target A.A. 9-12

(04-03-2014, 11:54 )8gazza Ha scritto:  Io farei 25 lt
1) 1 amber + 2 di extra dry
2) 250 Carapils + 250 Caraaroma
3) Palisade + Marynka con luppolatura abbondante da aroma
4) Lievito S-04 utilizzato al limite superiore consentito 24°C o anche un paio in più (già fatto e non succede nulla, lavora che è un piacere)

Se vuoi posta gli a.a. dei luppoli

Gazza, tu in amaro non metteresti niente?
Cita messaggio
#5

gli a.a. sono quelli teorici, servono gli a.a. reali.

tu in amaro non metteresti niente?
la birra farei Ibu 42 per avere un rapporrto Bu/Gu=0.75
con:
21 Ibu di subtotale a bollitura 45 minuti
21 Ibu di subtotale a bollitura 10 minuti

poi scegli tu se utilizzare amaro (60 minuti), aroma (15 minuti), mix (30 minuti) o luppolature personali come a gittata continua, comero costante, ecc ecc

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

(04-03-2014, 12:57 )8gazza Ha scritto:  gli a.a. sono quelli teorici, servono gli a.a. reali.

tu in amaro non metteresti niente?
la birra farei Ibu 42 per avere un rapporrto Bu/Gu=0.75
con:
21 Ibu di subtotale a bollitura 45 minuti
21 Ibu di subtotale a bollitura 10 minuti

poi scegli tu se utilizzare amaro (60 minuti), aroma (15 minuti), mix (30 minuti) o luppolature personali come a gittata continua, comero costante, ecc ecc

grazie Gazza
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
07-01-2014, 10:14
Ultimo messaggio da tom123
23-05-2012, 02:12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)