Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ricetta al 100%??
#11

Che birra vuoi fare?
Con 3000g di estratto 350 di chocolate mi sembrano tanti...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#12

tanti perchè ho quasi copiato una ricetta esistente modificata appena appena. come og è 1048... la ricetta lo scopiazzata dal libro homebrewer per caso la ricetta è della black moon ed al posto del carafa III, ho messo il carapils è i luppoli li ho cambiati a piacimento amo le birre fuori stile. ma tranne l'aggiunta del miele per aumentare un pochino og ed i luppoli per il resto è uguale...
Cita messaggio
#13

Le ricette di DOC! Ho grande stima di lui ed il suo libro si rivela utile per via del suo essere pratico e schietto. Però le proporzioni, come le hai interpretate, sono palesemente sballate. Lui usa ben 7kg di malto Vienna, 1kg di Crystal a fronte di 300gr di chocolate che corrispondono a meno di un 4% nel tuo caso ne stai mettendo davvero tanto, in relazione a 3000gr di estratto. Perché non ti scarichi brewplus? Ti diviene più facile realizzare le giuste proporzioni nelle ricette.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

ho usato brewonline adesso scarico anche brewplus ma nel libro c'è anche la versione di e+g ... infatti ho sbagliato ho messo poco estratto come og 1048 che può anche starci viene un pò leggera ma in fondo mi può stare bene. comunque ho solo un piccolo problema la fermentazione sembrava che partiva subito mentre è lentissima a sfiatare fà fatica.. il lievito è safale us-05 che di solito parte vigorosamente ... buttato dentro al fermentatore a 22 gradi! avendo il fermentatore trasparente ho visto che cè un velo di schiuma quasi niente! comunque sè domani non va come dovrebbe ci aggiungo un pò di sciroppo di zucchero per aumentare og è metto un altra bustina di lievito!
Cita messaggio
#15

ma non c'è così tanta discrepanza di quantità tra estratto e malti....più avanti riuscirai a fare le proporzioni a mente, ma fino ad allora usa i programmi per ogni minima cavolata perchè perfino i professionisti che sanno quello che fanno se hanno dubbi si mettono a tavolo davanti al programmino

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

(02-03-2014, 01:52 )Miciospecial Ha scritto:  Le ricette di DOC! Ho grande stima di lui ed il suo libro si rivela utile per via del suo essere pratico e schietto. Però le proporzioni, come le hai interpretate, sono palesemente sballate. Lui usa ben 7kg di malto Vienna, 1kg di Crystal a fronte di 300gr di chocolate che corrispondono a meno di un 4% nel tuo caso ne stai mettendo davvero tanto, in relazione a 3000gr di estratto. Perché non ti scarichi brewplus? Ti diviene più facile realizzare le giuste proporzioni nelle ricette.

alla fine è. Partita la fermentazione tutto ok va benissimo. Ma con le quantità. Che ho messo io come. Dovrebbe venire corposa??
Cita messaggio
#17

Sarà un po' più intesa di corpo e di colore con i sentori di caffè e cioccolato più evidenti. La prova definitiva e veritiera chiaramente all'assaggio!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#18

Mi sembra una buona prospettiva ed particolare Smile

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)