Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

ho notato che spesso si iniziano discussioni su fustini, su come riempirli ed utilizzarli...
C'è quanlcuno che li utilizza regolarmente e sa farne una piccola dispensa su cio' che riguarda questo argomento..credo che interessi a molti.

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#2

up!
allora inizio io per cose lette sul forum e aspetto un completamento dagli eventuali utilizzatori(sono interessato ai fustini da 5l con spillatore a co2, non quello a caduta x intenderci)
allora:
dicono tutti di utilizzare max 2g/l di priming max, ma bisognerebbe provare per vederequanto è forte la gasatura, anche se mi sembra di aver capito che con la spillatura a c02 puoi regolare la frizzantezza mentre spilli e quindi niente seconda fermentez e niente fondo nel fermentatore!!
Cita messaggio
#3

Buongiorno, volevo anche io chiedere info su come riempire i fustini.
Un amico mi ha dato un paio di fusti e l'attacco per collegarci uno spillaore, come potete vedere dalla foto:
[Immagine: 20120623_194732.jpg]

Il mio problema adesso è come riempirlo.
Come faccio ad aprirlo???
Cita messaggio
#4

(24-06-2012, 04:05 )Esecutore Ha scritto:  up!
allora inizio io per cose lette sul forum e aspetto un completamento dagli eventuali utilizzatori(sono interessato ai fustini da 5l con spillatore a co2, non quello a caduta x intenderci)
allora:
dicono tutti di utilizzare max 2g/l di priming max, ma bisognerebbe provare per vederequanto è forte la gasatura, anche se mi sembra di aver capito che con la spillatura a c02 puoi regolare la frizzantezza mentre spilli e quindi niente seconda fermentez e niente fondo nel fermentatore!!

Confermo che la carbonazione deve essere max il 50% che in bottiglia, altrimenti esce solo schiuma almeno fino a che si è svuotato il fustino per metà. Sad
Con lo spillatore non è possibile regolare la carbonazione ma solo la velocità con cui la birra esce, che naturalmente ha effetto su quanta schiuma si produce ma solo entro certi limiti. Se la birra è troppo gasata la schiuma si forma già nello spillatore e non c'è più possibilità di correggere niente.
Ciao,

Vale

(24-06-2012, 08:15 )Geronimo Ha scritto:  Il mio problema adesso è come riempirlo.
Come faccio ad aprirlo???

Con la apposita chiave, che no è proprio economica!

http://www.mr-malt.it/attrezzature/fusti...ivolo.html

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#5

2 g di zucchero per litro.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

(25-06-2012, 10:12 )Vale Ha scritto:  Con la apposita chiave, che no è proprio economica!

http://www.mr-malt.it/attrezzature/fusti...ivolo.html

Un utente del forum la vende di seconda mano qua http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...9#pid15799

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cinqmain
12-06-2012, 11:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)