Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

alfa acido EKG
#31

Usale le Hop bag, qualcosa riescono trattenerla sempre...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#32

domani faccio la cotta. farò sapere come va.
spero di non ritrovarmi una birra verde.
: D Big Grin Big Grin Big Grin

There is always hop
Cita messaggio
#33

Io son diventato scemo con i pellets ma ne sono uscito vincitore. Ho provato l'organza, il cotone, niente, o si tappava subito e filtrava troppo oppure non filtrava a sufficienza. Mi sono salvato in corner con un telo di lino, previa bollitura.
Cita messaggio
#34

Ma nessuno fa il mulinello (Whirpool)? E' la cosa migliore secondo me, basta aspettare che si attunuino i movimenti di convezione del mosto dovuti al calore e creare un massiccio mulinello, al termine del quale si pesca il mosto con un tubo dal pelo e rimane una bella torta di proteine e luppolo al centro della pentola. Risultato, un mosto cristallino. Provare per credere.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#35

Il whirpool non l'ho fatto ma ho sifonato dall'alto e verso il fondo, complice il raffreddamento, c'era già una bella torta verde.
Quello che a me ha dato "intoppi" erano le particelle polverose del luppolo che intasavano il telo di lino...ero sempre dietro a smuovere il telo sulla bocca del fermentatore perchè il mosto non scendeva più velocemente...e per fortuna che a fare questa operazione eravamo in 3. Comunque nel mio caso credo che il telo sia troppo filtrante.
Al primo travaso ho visto che la birra si era portata dietro pochissimi residui, rimasti impastati nel lievito.
Cita messaggio
#36

proverò l'accoppiata hopbag+whirpool

There is always hop
Cita messaggio
#37

Fammi sapere che son curioso Smile
Cita messaggio
#38

ho finito la cotta e pubblico qualche foto per farvi vedere il risultato.
non so perchè ma il whirpool non sono riuscito a farlo, cioè ci ho provato ma non ci sono riuscito evidentemente.

luppolo rimasto nel filtro durante il travaso al fermentatore:
http://it.tinypic.com/view.php?pic=11qh2...xXxcT95Nw4

luppolo estratto da tutte le hop bag (45g):
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2ewgk...xXxwT95Nw4

in conclusione per quanto riguarda il luppolo sono abbastanza soddisfato delle hopbag.
certo la mia incapacità di far un buon whirpool avrà senz altro causato il travaso di parte del luppolo.
ho messo il campione della densità in frigo e come immaginavo c'è un fine strato di luppolo sul fondo (circa 2mm).
come si vede dalle foto la gran parte del luppolo è rimasto nelle hop bag.
ciao

There is always hop
Cita messaggio
#39

Che filtro è quello nella prima foto?
Cita messaggio
#40

non pubblico il link perché non si può.
è molto sottile; è uno di quei filtri che si autoreggono con le aste al fermentatore. ha maglie molto strette (più strette del mio colino da cucina), nonostante ciò un po' di luppolo è passato.

There is always hop
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)