Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

alfa acido EKG
#1

avevo optato per EKG per il suo alfa acido contenuto; oggi mi è arrivato il pacco da mr. malt e con mia somma sorpresa ho scoperto che l'AA dei pellets è 8.4.
non mi aspettavo fosse così alto, ne bastano pochi grammi per far salire l'ibu di molto.
il sito dichiara che l'AA del luppolo in questione è tra 4 e 6 %.
forse è così alto perchè si tratta di pellets? è frequente questa discrepanza?
scusate ma è il primo luppolo che mi capita tra le mani. a questo punto non so se rivedere le gittate. per 18lt ho 30 gr di luppolo ripartiti in 15/10/5. ad esempio non so quanto possa essere influente quella gittata da 5gr.
che ne dite?

There is always hop
Cita messaggio
#2

ammazza che ek potente....ieri ho lavorato con uno da 5 AA Big Grin comunque tempistiche delle gittate?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

L'ho preso anch'io ma non ricordo l'AA. Stasera ci guardo...io sinceramente non ci avevo fatto caso! Big Grin
Cita messaggio
#4

non potrebbe essere 4.8?
gittate
60
20
10

grammi
15
10
5

There is always hop
Cita messaggio
#5

che birra vuoi fare?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

english pale ale.
non troppo amara. 0,6 / 0,7 BU GU
ho modificato le gittate a 10gr/15gr/10gr mantenendo gli stessi tempi. stesso ibu 30/30,5

There is always hop
Cita messaggio
#7

bella scelta Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(26-02-2014, 01:11 )alexander_douglas Ha scritto:  bella scelta Smile
GRAZIE!!!
credo fortemente nell'idea di ricette semplici come base per birre più elaborate.

ma secondo te è normale un 8,4 per un EKG? sono davvero stupito Bottle
capisco che varia da raccolto a raccolto, ma mi pare veramente troppo. per sicurezza ho mandato una mail a Mrmalt
l'avevo scelto proprio per le sue caratteristiche da aroma; 8,4 forse non sarà propriamente un luppolo da amaro, ma per un EKG è un po troppo amaro!!!

There is always hop
Cita messaggio
#9

Il mio, preso a dicembre, a.a. 6,92!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

beh ci sono anche tanti luppoli che hanno rese ottime sia in amaro che in aroma, certo l'ek in genere non brilla come un luppolo ambivalente però oh magari tu sei stato più fortunato Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)