Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

alfa acido EKG
#21

La luppolatura a 0', dona alla birra una aroma molto bello e particolare, diverso da quello in DH. Così facendo, ti risolvi il problema dell'AA elevato, in quanto senza bollitura non avrai estrazione di amaro e migliorerai la tua birra...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#22

ho deciso di fare la luppolatura a zero minuti. ma nella pratica appena finita la bollitura spengo il fuoco e metto il luppolo, devo subito cominciare a raffreddare? oppure lascio l'hop bag qualche minuto e poi tolgo e raffreddo?

There is always hop
Cita messaggio
#23

Io come spengo parto col raffreddamento lasciando tutti i luppoli nella pentola. Certo, il tempo di azionare la serpentina mi fa perdere già di per se qualche minuto ma per il resto non concedo nessuna grazia!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#24

quindi le hop bag (quando le usi) le togli solo prima del travaso?

There is always hop
Cita messaggio
#25

Anche quelli che hai messo a 60 minuti?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

io a intuito se usassi le hop bag toglierei tutte tranne quella della luppolatura a 0

There is always hop
Cita messaggio
#27

Guarda, io ci lascio tutto in raffreddamento. Tanto le gittate alte hanno già dato e di più non rilasceranno. Unica cosa importante, conviene sempre non strizzare troppo, altrimenti potresti ottenere sgraditi tannini nel tuo mosto.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#28

bene. allora proverò a fare come suggerisci. grazie.
resta ancora il dubbio atroce se usare il pellet in hop bag oppure no!
vorrei provare a usarlo in hop bag, almeno qualcosa dovrei riuscire a eliminare già togliendo le hop bag.
ma sono sicuro che la notte porterà consigli. nel frattempo mi faccio una bella american porter Wink

There is always hop
Cita messaggio
#29

Tanto anche con le hop bag, il pellet ti farà impazzire, esce e sfarina. Io ho dotato la mia pentola di bazooka e rubinetto, poi tramite un tubo cristal, faccio defluire il mosto in un colino a maglia stretta posto sulla bocca del fermentatore che mi filtra ulteriormente e sapessi quanto s'intasa pure il colino!!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#30

userò anche io un colino, ma sono senza filtro bazooka.
mi consigli di lasciar perdere le hop bag?
anche se riesco a rimuoverne solo una parte mi sembra tutto guadagnato.
ciao

There is always hop
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)