Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli x comperare luppoli
#11

ammm ho capito quindi 7 minuti alla fine bollitura x aroma 21 x il sapore (flavour) 100 minuti amaro.
Cita messaggio
#12

è chiaramente una tabella generica, possono essere 7 minuti o 13, dipende dai luppoli, in genere diciamo 10, così come l'amaro, non si arriva a 100 minuti di bollitura (per altre ragioni), ci si ferma a 60, in genere, era per far capire che aroma lo tiri fuori anche a 20 minuti, amaro anche a 30 ecc, per questo le gittate fanno parte della ricetta, sennò tutto finirebbe ai classici 10/60
Cita messaggio
#13

ok scusa se ho voluto approfondire! Smile mi sbaglio ho a 0 minuti fine bollitura non si estrae quasi niente....
Cita messaggio
#14

Aroma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Ciao alievo mi riferivo al grafico nella altra pagina. Si c'è 7/8 minuti x aroma..

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#16

(21-02-2014, 12:47 )misterix Ha scritto:  ok scusa se ho voluto approfondire! Smile mi sbaglio ho a 0 minuti fine bollitura non si estrae quasi niente....

Non estrai quasi niente in amaro ma estrai tanto aroma...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#17

(21-02-2014, 01:09 )Miciospecial Ha scritto:  Non estrai quasi niente in amaro ma estrai tanto aroma...
so infatti sapevo cosi e il grafico nella pagina precedente Che è sbagliato che mette il 100% a 7:30 minuti alla fine bollitura...
Cita messaggio
#18

Il grafico è giusto, chiaramente è teorico, serve solo a livello indicativo per farti capire.

1) La linea VERDE indica l'estrazione di AROMA, raggiunge il 100% tra 5 e 10 min., poi cala perché si volatilizza;
2) la linea BLU indica il SAPORE (flavor), raggiunge il 100% intorno ai 20 min., poi cala perché si volatilizza;
3) la linea ROSSA indica l'AMARO (bitterness), raggiunge il 100% da 60 min., (accettabile) fino a 90, perché dopo che si è volatilizzato tutto ti rimane SOLO AMARO.
Quindi,
a) se vuoi che nella tua birra rimanga dell'AROMA, progetta una gittata a 5/10 min dalla fine;
b) se vuoi che nella tua birra rimanga del SAPORE (flavor), progetta una gittata a 20/30 min dalla fine;
c) tutto ciò che bollirà per almeno 60' ti darà SOLO AMARO. Quindi perderai AROMA, SAPORE ECC.

Non trovo altre parole per essere più chiaro, più di così non so che altro scriverti per farmi capire...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#19

(21-02-2014, 06:41 )Miciospecial Ha scritto:  Il grafico è giusto, chiaramente è teorico, serve solo a livello indicativo per farti capire.

1) La linea VERDE indica l'estrazione di AROMA, raggiunge il 100% tra 5 e 10 min., poi cala perché si volatilizza;
2) la linea BLU indica il SAPORE (flavor), raggiunge il 100% intorno ai 20 min., poi cala perché si volatilizza;
3) la linea ROSSA indica l'AMARO (bitterness), raggiunge il 100% da 60 min., (accettabile) fino a 90, perché dopo che si è volatilizzato tutto ti rimane SOLO AMARO.
Quindi,
a) se vuoi che nella tua birra rimanga dell'AROMA, progetta una gittata a 5/10 min dalla fine;
b) se vuoi che nella tua birra rimanga del SAPORE (flavor), progetta una gittata a 20/30 min dalla fine;
c) tutto ciò che bollirà per almeno 60' ti darà SOLO AMARO. Quindi perderai AROMA, SAPORE ECC.

Non trovo altre parole per essere più chiaro, più di così non so che altro scriverti per farmi capire...

sei stato chiarissimo è grazie 1000 Smile era solo un mio dubbio che a zero minuti fine bollitura fosse il momento migliore x estrarre aroma! comunque bene a sapersi cosi quando progetto le mie birre terrò presente di questo Smile
Cita messaggio
#20

il grafico è indicativo, l'aroma si estrae anche e forse soprattutto a freddo, vedi tecnica del Dry Hopping... Si può mettere anche luppolo a 0 minuti, estrarrà aroma, era per indicare che non esiste il "tutto o niente", ma ci sono varie sfumature... Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)