Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli x comperare luppoli
#1

salve a tutti avete qualche luppolo da consigliarmi volevo comperare qualche luppolo qualcuno per amaro molto amaro cosi magari risparmio nella quantità!. ma anche per aroma e dryhop.. vorrei una vostra classifica personale considerando che amo le birre ale le apa ipa birre luppolate amarognole... cosi faccio qualche acquisto . ps il cascade lo già comperato. comunque nella lista quali sarebbero i più famosi profumati fruttati ecc grazie Smile
Cita messaggio
#2

Reputo sia una buona cosa per conoscere i luppoli provarli un tipo per volta, nel senso fai birre monoluppolo e valuta. Se fai cocktails e non ti è piaciuto il risultato a quale luppolo attribuisci il demerito?
Mi spiego, parti con i luppoli classici, ne scegli uno, compri un pacchetto e ci fai una birra, tipo:
Fuggle o EK Golding (Ale Inglesi alla grande);
Styrian o Saaz (Ale Belghe e altro)
Amarillo o Chinook (Ale Americane in genere);
Sorachi ACE, Nelson Sauvin, Galaxy, Kohatu (i più modaioli e fruttati, da mettere dove ti pare).
Creati un calendario brassicolo e provali uno per volta! Birra07

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

si micio però ho preso un po di mix di luppoli ci sono dei luppoli che vanno molto bene da amaro amarissimi 11/13AA mentre altri da DH con AA bassi che per amaro sono troppi bassi , in questo caso come è meglio fare?
Cita messaggio
#4

Le percentuali di AA di un luppolo non vanno in contrasto con il suo aroma! Esistono luppoli amari con un profilo aromatico accattivante e ricercato, se fomenti le gittate basse lo risalti.
Per contro, se hai luppoli poco amari ne devi mettere quantità maggiori e/o nelle gittate alte e raggiungi comunque le IBU prefissate.
Qualsiasi luppolo se bolle tanto (tipo 60') ti lascerà nel mosto solo amaro mentre l'aroma l'avrai volatilizzato.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

se vuoi puntare molto sull'ambivalenza ( luppoli soddisfacenti sia in amaro che in aroma) vai sugli americani

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Quindi se ho dei luppolo da amaro tipo13/16AA che non anno aroma ma solo amaro conviene usarli in iniziò bollitura x raggiungere ibu desiderato ed usare luppolo che anno aroma a fine bollitura ed in DH giusto??? Io non capivo le gettate a metà bollitura che senso anno.. Quando si può ottenere ibu desiderato a inizio. Bollitura....

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#7

non c'è l'amaro assoluto a 60 min e l'aroma assoluto a 10, le gittate del luppolo sono una poesia! Wink

[Immagine: 3824d1199021766-better-hop-utilization-d...zation.jpg]

Birra03
Cita messaggio
#8

(20-02-2014, 02:30 )misterix Ha scritto:  Quindi se ho dei luppolo da amaro tipo13/16AA che non anno aroma ma solo amaro conviene usarli in iniziò bollitura x raggiungere ibu desiderato ed usare luppolo che anno aroma a fine bollitura ed in DH giusto??? Io non capivo le gettate a metà bollitura che senso anno.. Quando si può ottenere ibu desiderato a inizio. Bollitura....

Mister X caro, ti ho già scritto che un luppolo caratterizzato da una percentuale elevata di AA, non significa che non abbia aroma, ogni luppolo ha il suo. L'AA ed è da considerarsi un fattore moltiplicativo con la bollitura ed altri parametri che non ti elenco. In ogni caso, se il luppolo non bolle (DH o gittata a "0") non avrai estrazione di amaro ma solo aroma. Per contro, in maniera semplicistica, se bolle poco ne avrai poco di amaro (gittate a 5', a 10', a 15 ... ).
comunque Clyde è stato chiarissimo, leggi bene il suo grafico e capirai.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

(20-02-2014, 05:12 )Miciospecial Ha scritto:  Mister X caro, ti ho già scritto che un luppolo caratterizzato da una percentuale elevata di AA, non significa che non abbia aroma, ogni luppolo ha il suo. L'AA ed è da considerarsi un fattore moltiplicativo con la bollitura ed altri parametri che non ti elenco. In ogni caso, se il luppolo non bolle (DH o gittata a "0") non avrai estrazione di amaro ma solo aroma. Per contro, in maniera semplicistica, se bolle poco ne avrai poco di amaro (gittate a 5', a 10', a 15 ... ).
comunque Clyde è stato chiarissimo, leggi bene il suo grafico e capirai.

grazie per le risposte comunque non capisco come si legge il grafico le percentuali stanno per?? i numeri sotto sono i minuti??
Cita messaggio
#10

sotto i minuti di boil (bollitura), a dx le percentuali di estrazione di aroma, sapore (flavour), amaro (bitterness)... Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)