Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
consigli x comperare luppoli - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Ingredienti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=36)
+---- Forum: Luppoli (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=38)
+---- Discussione: consigli x comperare luppoli (/showthread.php?tid=8152)

Pagine: 1 2 3


consigli x comperare luppoli - misterix - 18-02-2014

salve a tutti avete qualche luppolo da consigliarmi volevo comperare qualche luppolo qualcuno per amaro molto amaro cosi magari risparmio nella quantità!. ma anche per aroma e dryhop.. vorrei una vostra classifica personale considerando che amo le birre ale le apa ipa birre luppolate amarognole... cosi faccio qualche acquisto . ps il cascade lo già comperato. comunque nella lista quali sarebbero i più famosi profumati fruttati ecc grazie Smile


RE: consigli x comperare luppoli - Miciospecial - 19-02-2014

Reputo sia una buona cosa per conoscere i luppoli provarli un tipo per volta, nel senso fai birre monoluppolo e valuta. Se fai cocktails e non ti è piaciuto il risultato a quale luppolo attribuisci il demerito?
Mi spiego, parti con i luppoli classici, ne scegli uno, compri un pacchetto e ci fai una birra, tipo:
Fuggle o EK Golding (Ale Inglesi alla grande);
Styrian o Saaz (Ale Belghe e altro)
Amarillo o Chinook (Ale Americane in genere);
Sorachi ACE, Nelson Sauvin, Galaxy, Kohatu (i più modaioli e fruttati, da mettere dove ti pare).
Creati un calendario brassicolo e provali uno per volta! Birra07


RE: consigli x comperare luppoli - misterix - 19-02-2014

si micio però ho preso un po di mix di luppoli ci sono dei luppoli che vanno molto bene da amaro amarissimi 11/13AA mentre altri da DH con AA bassi che per amaro sono troppi bassi , in questo caso come è meglio fare?


RE: consigli x comperare luppoli - Miciospecial - 20-02-2014

Le percentuali di AA di un luppolo non vanno in contrasto con il suo aroma! Esistono luppoli amari con un profilo aromatico accattivante e ricercato, se fomenti le gittate basse lo risalti.
Per contro, se hai luppoli poco amari ne devi mettere quantità maggiori e/o nelle gittate alte e raggiungi comunque le IBU prefissate.
Qualsiasi luppolo se bolle tanto (tipo 60') ti lascerà nel mosto solo amaro mentre l'aroma l'avrai volatilizzato.


RE: consigli x comperare luppoli - alexander_douglas - 20-02-2014

se vuoi puntare molto sull'ambivalenza ( luppoli soddisfacenti sia in amaro che in aroma) vai sugli americani


RE: consigli x comperare luppoli - misterix - 20-02-2014

Quindi se ho dei luppolo da amaro tipo13/16AA che non anno aroma ma solo amaro conviene usarli in iniziò bollitura x raggiungere ibu desiderato ed usare luppolo che anno aroma a fine bollitura ed in DH giusto??? Io non capivo le gettate a metà bollitura che senso anno.. Quando si può ottenere ibu desiderato a inizio. Bollitura....


RE: consigli x comperare luppoli - Clyde - 20-02-2014

non c'è l'amaro assoluto a 60 min e l'aroma assoluto a 10, le gittate del luppolo sono una poesia! Wink

[Immagine: 3824d1199021766-better-hop-utilization-d...zation.jpg]

Birra03


RE: consigli x comperare luppoli - Miciospecial - 20-02-2014

(20-02-2014, 02:30 )misterix Ha scritto:  Quindi se ho dei luppolo da amaro tipo13/16AA che non anno aroma ma solo amaro conviene usarli in iniziò bollitura x raggiungere ibu desiderato ed usare luppolo che anno aroma a fine bollitura ed in DH giusto??? Io non capivo le gettate a metà bollitura che senso anno.. Quando si può ottenere ibu desiderato a inizio. Bollitura....

Mister X caro, ti ho già scritto che un luppolo caratterizzato da una percentuale elevata di AA, non significa che non abbia aroma, ogni luppolo ha il suo. L'AA ed è da considerarsi un fattore moltiplicativo con la bollitura ed altri parametri che non ti elenco. In ogni caso, se il luppolo non bolle (DH o gittata a "0") non avrai estrazione di amaro ma solo aroma. Per contro, in maniera semplicistica, se bolle poco ne avrai poco di amaro (gittate a 5', a 10', a 15 ... ).
comunque Clyde è stato chiarissimo, leggi bene il suo grafico e capirai.


RE: consigli x comperare luppoli - misterix - 20-02-2014

(20-02-2014, 05:12 )Miciospecial Ha scritto:  Mister X caro, ti ho già scritto che un luppolo caratterizzato da una percentuale elevata di AA, non significa che non abbia aroma, ogni luppolo ha il suo. L'AA ed è da considerarsi un fattore moltiplicativo con la bollitura ed altri parametri che non ti elenco. In ogni caso, se il luppolo non bolle (DH o gittata a "0") non avrai estrazione di amaro ma solo aroma. Per contro, in maniera semplicistica, se bolle poco ne avrai poco di amaro (gittate a 5', a 10', a 15 ... ).
comunque Clyde è stato chiarissimo, leggi bene il suo grafico e capirai.

grazie per le risposte comunque non capisco come si legge il grafico le percentuali stanno per?? i numeri sotto sono i minuti??


RE: consigli x comperare luppoli - Clyde - 20-02-2014

sotto i minuti di boil (bollitura), a dx le percentuali di estrazione di aroma, sapore (flavour), amaro (bitterness)... Smile