Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

13 giorni ed ancora gorgoglia...
#11

Aspetto fino a domani, come consigliato da Gazza e ppoi misuro... Il dubbio che possa essere solo un rilascio di CO2 dovuto alla temperatura c'è, quindi lascerò che a parlare sia il densimetro... Smile

Si Pepperepe è quella che ho fatto con il "metodo Mc Andrew"... Big Grin Big Grin

Sono curiosissimo anche io di assaggiarla, ma il profumo che viene fuori già solo quando spurgo il lievito è buonissimo... Speriamo...

Vi aggiorno domani... Wink

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#12

ciao , gurda se iol gorgoliatore e completamente pieno di acqua nella parte espansa e anche oltre, secondo me il lievito sta ancora lavorando.
io ho provato a fare questo esperimento.
prima ho riempito con poca acqua il corgogliatore, diciamo 2cm di acqua per parte.
cioè nelle due parti più grosse cera 2cm acqua in entrambe.
una volta bartica la fase tumultuosa questo borbottava come un trattore.
poi ho premuto sul copercho dek fermentatore per far uscire la c02 ed ho riempito completamente i gorgogliatore.
ho notato che la fase tumultuosa è meno vigorosa e rumorosa.
questo è dovuto alla maggior difficolta di risalità della co2.
tutto questo è un mio parere personale, e deduci che se ciò fosse vero il tuo gorgogliatore non avrebbe tuta l'acqua da una parte per uno sfiato di co2
ciao
Cita messaggio
#13

A questo punto sono tutte congetture, e lascerò che sia il densimetro a parlare, che è l'unico modo per sapere se il lievito, sytranamente, sta ancora lavorando dopo 14 giorni o se invece è solo CO2...

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#14

E' l'unica guardiano, è l'unica.
Il densimetro ha sempre ragione, e ha sempre l'ultima parola...Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#15

ok facci sapere
ciao
Cita messaggio
#16

Anche io reputo che il borbottio non c'entri con l'attenuazione. Dopo 2 settimane è più probabile che sia il rilascio di Co2 in merito ai cambi di temperatura che subisce il mosto. Tu hai tronco conico ma chi effettua i travasi classici avrà avuto modo di notare, almeno qualche volta, come una sorta di finta ripresa dell'attività "gorgogliante", il fenomeno l'ho sempre attribuito a questo motivo.
Personalmente, concordo nel fatto che lasciare comunque il mosto ancora nel fermentatore è una scelta prudentemente sensata, male non gli farà...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#17

(19-02-2014, 09:02 )Miciospecial Ha scritto:  Personalmente, concordo nel fatto che lasciare comunque il mosto ancora nel fermentatore è una scelta prudentemente sensata, male non gli farà...

Sono d'accordo, io poi lascio spesso il mosto nel fermentatore (secondario) un bel po', ma non è una scelta tecnico-tattico-filosifica, è proprio che.....sono pigrissssimo nell'imbottigliare Big Grin E' più forte di me, mi snerva parecchio, e spesso rimando a domani, poi ancora domani e.....facciamo sabato, va be, a 'sto punto domenica.....Big Grin

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#18

Ho appena misurato, con due giorni in più del previsto, la densità.
Dal 1.040-1.041 iniziale è scesa a 1.015-1.016 con un'attenuazione intorno al 60%. Leggermente più alta della FG prevista (1.011-1.012) ma ci può stare...
Ora aspetterò ancora due giorni e vedrò se è stabile...

Intanto ho anche, ovviamente, assaggiato la birra... Smile
E' già ben gasata (ho faticato a sgasarla per misurare la densità) e scuotendola fa una bella schiuma persistente e densa.
L'impatto vero l'ho avuto all'assaggio: birra molto apprezzabile ma decisamente più amara del previsto (non troppo, eh, semplicemente più del previsto!)...
Ho usato molto luppolo nella bollitura concentrata, perché Brewplus mi diceva che altrimenti quando la diluivo le IBU sarebbero scese troppo. Beh, forse da questo punto di vista il calcolo di Brewplus era un po' pessimistico... Big Grin Big Grin

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#19

Quindi al primo assaggio ti sbilanci? promuovi il partial biab?? Big Grin

che priming avevi fatto?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#20

(20-02-2014, 03:03 )Andreucciolo Ha scritto:  Sono d'accordo, io poi lascio spesso il mosto nel fermentatore (secondario) un bel po', ma non è una scelta tecnico-tattico-filosifica, è proprio che.....sono pigrissssimo nell'imbottigliare Big Grin E' più forte di me, mi snerva parecchio, e spesso rimando a domani, poi ancora domani e.....facciamo sabato, va be, a 'sto punto domenica.....Big Grin

Ciao,
Andrea

Per quanto riguarda me, una cosa che mi annoia tantissimo, sono le misurazioni per via della sgassatura interminabile dei campioni. Quindi non vado continuamente a vedere se la fermentazione è finita, mi prefisso direttamente un tempo più lungo nel 2° fermentatore (es. 2 settimane per medie OG) e, dopo le 2 misurazioni di rito, il valore si è sempre rivelato uguale.
Certo tappare spesso diviene alienante ma l'arte dello stappare è senza dubbio proverbiale! Birra07

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vrantist
29-11-2014, 06:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)