Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

s-33, ancora...
#1

Ho letto sul forum che a volte "si pianta".
Sto per preparare la Tarwebier, 1 latta con miele-zucchero-estratto di malto etc, OG prevista 1058, FG 1014, S-33 1 bustina.

Pensata serale:
fermentazione a 20°C per una settimana,
travaso,
poi aspetto anche 12 giorni prima di misurare la FG invece dei soliti 5-6, se è stabile imbottiglio (quindi dopo circa 15 giorni).

Può andare ? Oppure è una sciocchezza (e perchè, nel caso) ? Iluminatemi, pliss Big Grin

Grazie e ciao Birra02
Mario
Cita messaggio
#2

Se l attenuazione è bassa puoi aspettare anche un mese ma non cambia

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Attenuazione bassa: per S-33 sotto quale %, all'incirca, la considero bassa ?
Grazie e ciao
Mario
Cita messaggio
#4

70% ma dipende anche dal mosto

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Grazie dei suggerimenti, ne farò (credo e spero) buon uso.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#6

Mario, ho appena fatto la Tarwebier, ne trovi una descrizione ababstanza precisa in http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=10502 (problemi inclusi ...). Io ho preferito usare due bustine di S-33. Purtroppo per problemi familiari dovrò rimandare la misurazione della FG (dopo avere già effettuato il primo travaso) e quindi l'imbottigliamento di qualche giorno, non posso quindi darti ulteriori consigli rispetto a quanto già riportato nella discussione. Ciao

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

(23-11-2014, 11:56 )eligen Ha scritto:  Mario, ho appena fatto la Tarwebier, ne trovi una descrizione ababstanza precisa in http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=10502 (problemi inclusi ...). Io ho preferito usare due bustine di S-33. Purtroppo per problemi familiari dovrò rimandare la misurazione della FG (dopo avere già effettuato il primo travaso) e quindi l'imbottigliamento di qualche giorno, non posso quindi darti ulteriori consigli rispetto a quanto già riportato nella discussione. Ciao

Grazie. Quando imbottigli, se riesci, magari scrivi la FG e quando hai terminato.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#8

(22-11-2014, 10:41 )Mario61 Ha scritto:  Ho letto sul forum che a volte "si pianta".
Sto per preparare la Tarwebier, 1 latta con miele-zucchero-estratto di malto etc, OG prevista 1058, FG 1014, S-33 1 bustina.

Pensata serale:
fermentazione a 20°C per una settimana,
travaso,
poi aspetto anche 12 giorni prima di misurare la FG invece dei soliti 5-6, se è stabile imbottiglio (quindi dopo circa 15 giorni).

Può andare ? Oppure è una sciocchezza (e perchè, nel caso) ? Iluminatemi, pliss Big Grin

Grazie e ciao Birra02
Mario

Vai tranquillo e da tanti anni che lo uso dai15 ai20 gradi e non ho mai avuto problemi

La Birra e' il segno che Dio ci ama e che ci vuole felici (Benjamin Franklin)
Cita messaggio
#9

(26-11-2014, 08:47 )Buba Ha scritto:  Vai tranquillo e da tanti anni che lo uso dai15 ai20 gradi e non ho mai avuto problemi

aaah se è per questo.... nemmeno a me da problemi: mai un urlo, mai un litigio, non sporca, è educato, ci scambiamo sempre gli auguri di Natale... con l'S33...

Semplicemente, però, in stile FOTOMODELLA RACHITICA, non mangia! Suo cugino, il t58, deve avere chiare origini calabresi, invece, perché quando si mette a tavola.... ti dà soddisfazioni!

Ma l's33 niente.. per quanto mi riguarda, non ci voglio avere più niente a che fare!

Tarwebier? forse è tardi, ma è uno stile ostico... è uno di quei kit in cui si può azzardare il lievito liquido! Così t'avvicini al gusto di una vera blanche.
Cita messaggio
#10

(26-11-2014, 06:50 )Mario61 Ha scritto:  Grazie. Quando imbottigli, se riesci, magari scrivi la FG e quando hai terminato.
Ciao
Mario

Ho purtroppo qualche problema in famiglia e quindi sto ritardando di alcuni giorni l'imbottigliamento e quindi la misura della FG. Spero di riuscirti a dare un riscontro sabato (sono anche io molto curioso ...). Ciao

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)