Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

13 giorni ed ancora gorgoglia...
#1

Ciao ragazzi,

mi sta succedendo una cosa strana, mai successa prima, della quale non so se rallegrarmi o preoccuparmi...

La mia brown porter è nel tronco-conico da ormai 13 giorni.
Appena avviata la fermentazione era andata come sempre spedita, stando sui 20-21 gradi.
Finita la fase tumultuosa la temperatura si è assestata sui 18 gradi (lo S-04 è dichiarato come ottimale tra 15 e 23 gradi, quindi tutto perfetto come temperature).

Nei giorni successivi, però, il gorgogliatore è rimasto sempre in pressione (acqua nella colonnina di sinistra), emettendo più o meno un gorgoglìo al minuto. La cosa si accentua di più nelle ore in cui in casa c'è il riscaldamento acceso (ma la temperatura del fermentatore al massimo scende a 17 e sale a 19, questo è il range).

Ho estratto regolarmente i lieviti dal fondo due volte, una al terzo ed una al settimo giorno. Ogni volta prima del lievito usciva una dose di CO2.

Oggi, quindi, secondo la tabella, dovrei di nuovo togliere il lievito e poi fare la prima misura di densità per vedere a che punto siamo.
Ma anche stamattina il gorgogliatore è in pressione, ed ogni 2-3 minuti emette un gorgoglìo...

Secondo voi è normale? Faccio lo stesso la misurazione oggi? O forse vuol dire che la fermentazione a 18 gradi è un po' lenta e quindi mi conviene allungare? Lo so che la verità me la dirà il densimetro, ma 'sta cosa di poter infustare tra 2 giorni con il fermentatore ancora in pressione mi preoccupa...

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#2

Infatti non devi infustare, la penultima produzione l'ho imbottigliata dopo 24gg di fermentazione...credo sia tutto normale anzi normalissimo!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Bene, sono contento... Smile

Gazza, dici di tenerla lì anche se la FG è stata raggiunta?

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#4

La Fg è raggiunta quando il densimetro segna gli stessi punti a distanza di 24-36h.
Magari il tuo lievito attenua moltissimo e guadagni qualche punto che male non fa.
Og 1060 ---> Fg teorica 1015 ma al mosto nessuno vieta di arrivare a 1012/13!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Beh, io sono partito da 1041, se attenua così tanto mi trovo a zero...!! Tongue

Scherzi a parte, lo spero tanto... Wink

La vera domanda era: mi conviene già cominciare a misurare la densità, stasera come da tabella, oppure visto che la fermentazione pare ancora in atto mi conviene lasciar perdere per non sprecare mosto nella colonnina di misurazione? Smile

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#6

Lascia perdere un paio di gg.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Sarà fatto... Smile

Thanks Gazza!! Wink

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#8

(18-02-2014, 01:38 )theguardian Ha scritto:  Beh, io sono partito da 1041, se attenua così tanto mi trovo a zero...!! Tongue

Scherzi a parte, lo spero tanto... Wink

La vera domanda era: mi conviene già cominciare a misurare la densità, stasera come da tabella, oppure visto che la fermentazione pare ancora in atto mi conviene lasciar perdere per non sprecare mosto nella colonnina di misurazione? Smile

A.

Ciao, se vuoi puoi cominciare a misurare, a volte è solo un rilascio di co2 dovuta al cambio di temperatura; oppure la lasci ancora un pò che male non fa. Io ho in fermentatore una triple scesa da 1075 a 1015 in due settimane, dopo il secondo travaso l'acqua del gorgogliatore si è nuovamente spostata e fa ancora qualche borbottio (alla terza settimana), anche se dubito stia attenuando ancora.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#9

ciao pure io sto facendo lavorare s 04 a 18°.
mi sono accorto che a differenza dei soliti 20/21° il borbottio e meno frequente ma più costante.
quindi ne deduco che ci vorranno più giorni ad avere la stessa attenuazione che si avrà a 20/21°
il mio è stato un esperimento volontario per vedere se sento la differenza di una fermetazione veloce a 20/21°
e una lenta ma costante a 18°

P.S. DAI AL MAX POSSIAMO SCAMBIARCI LE NOSTRE IMPRESSIONI E VEDERE SE è MEGLIO FARLO FERMETARE A 18° OPPURE A TEMPERATURE PIù LATE
ciao
Cita messaggio
#10

Io non ho mai lasciato la birra più di 15gg nel fermentatore, ma è una statistica senza senso, lo so!
Più che altro ero curioso di sapere se l'hai assaggiata. Era quella in finto biab vero??? Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vrantist
29-11-2014, 06:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)