Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

parere Kolsh
#1

Ciao, ho delle buste avanzate di Us-05..posso usarle per fare una kolsh? So che è un po' forzato..ma se fermento sui 16-18 gradi non dovrei tirar fuori parecchi esteri giusto? Poi come luppolatura vorrei mantenermi sui 25 ibu usando tettnanger e perle. Che ne dite? Poi per quanto riguarda la percentuale di frumento pensavo al 20%? E fare un single step a 65 in modo da non tirar fuori eccessive destrine. Fatemi sapere cari birrai..
Cita messaggio
#2

(18-02-2014, 01:46 )alexbeer Ha scritto:  Ciao, ho delle buste avanzate di Us-05..posso usarle per fare una kolsh? So che è un po' forzato..ma se fermento sui 16-18 gradi non dovrei tirar fuori parecchi esteri giusto? Poi come luppolatura vorrei mantenermi sui 25 ibu usando tettnanger e perle. Che ne dite? Poi per quanto riguarda la percentuale di frumento pensavo al 20%? E fare un single step a 65 in modo da non tirar fuori eccessive destrine. Fatemi sapere cari birrai..

Ciao, l'Us-05 è sicuramente un lievito neutro, ci potrebbe anche stare; io abbasserei parecchio il frumento, nella kolsch ci può essere frumento, ma il 20% è proprio il limite massimo; io per farne una "autentica" non andrei oltre il 10%.
Per esperienza ti dico che in quella percentuale non si sente, e contribuisce al colore chiaro.
Il single step a 65° mi piace, io addirittura la faccio a 64°, la kolsch è una birra molto attenuata, con valori superiori all'80%.
Buona birra Smile

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#3

si lo puoi usare il frumento è opsionale
Cita messaggio
#4

ok grazie mille! Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)