Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tino per birra fatta in casa
#1

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e mi sono avvicinato da poco alla produzione di birra artigianale. Avevo una domanda da porvi: avendo in casa un contenitore in acciaio inox per l'olio da 20 litri provvisto di rubinetto e tappo a vite, volevo sapere se era possibile modificarlo per poter inserire il bollitore ed eventualmente usarlo per produrre birra.
Grazie in anticipo per le vostre risposte ciao a presto!!! Birra03
Cita messaggio
#2

non ho capito bene...vorresti usarlo come pentola?
Cita messaggio
#3

Io per fare gli esperimenti utilizzo un fustino inox per olio da 15 litri, ma attenzione alla pulizia, il bordo del fondo è ripiegato e si vanno ad incastrare pezzi di malto e glumelle.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#4

Anch'io eviterei di usarlo per ammostamento/cottura, vista la difficoltà a rimuovere i residui solidi che questi processi lasciano, meglio piuttosto una pentola inox. Al massimo potresti convertirlo in un fermentatore mettendo una guarnizione al tappo e un gorgogliatore. Tieni presente però che il fermentatore di solito non si riempie per più di 2/3, quindi con una capacità di 20L puoi fare al massimo 13-14 litri di mosto.

Ciao,

Vale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da fetta
15-03-2016, 10:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)