Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ne ho combinata una delle mie!
#11

allora ho chieto a gente + esperta e la risposta è la seguente:

non muoiono tutti ma si trasformano in spore (una parte) per poi tornare vegetativi con l'aumentare della temperatura.

la deve far ritornare lentamente in temperatura

se fa un secondo inoculo , non avrà alcun problema , se vuole può cambiare anche lievito
Cita messaggio
#12

Infatti è così; certamente molti muoiono, ma in parte aspettano solo il ritorno alla temperatura ideale per riattivarsi.
Prova ne è il fatto che anche i cubetti di lieviti per pane/pizza una volta scongelati riescono lo stesso a fermentare e che i cibi congelati non sono sterilizzati, perchè i batteri che vivono al loro interno una volta tornati a temperatura ambiente ri-iniziano a proliferare.
Cita messaggio
#13

Comunque ieri ho imbottigliato questo esperimento, una IPA con un DH esagerato! Che profumo ragazzi!!!
Cita messaggio
#14

ma se aveva alcol sei andato giu di altrettanti °C....
Cita messaggio
#15

i lieviti non si trasformano in spore, alcuni sono sporigeni, alcuni no.

comunque le banche dei lieviti conservano i campioni a temp ben sotto i 100°

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

Esatto Lore. Anche io sapevo che i lieviti venivano conservati congelati...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#17

Io penso vadano in stato di quiescenza per poi riprendersi.. Io avevo congelato un mini fermentatore da litro una settimana e imbottigliato senza problemi.

E buonanotte...
Cita messaggio
#18

allora ragazzi state confondendo una cosa importante: la congelazione è una cosa mentre la surgelazione è un'altra con effetti molto differenti !!!
Cita messaggio
#19

Infatti nella surgelazione, che avviene in brevissimo tempo con temperature tra i -20° e -80°, si formano dei cristalli di ghiaccio molto piccoli che non alterano la struttura cellulare;
la congelazione è un procedimento, diciamo casalingo, ed avviene a temperature più alte ed in tempi più lunghi comportando la creazione di cristalli molto più grandi con conseguente rottura delle strutture cellulari.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#20

Non vorrei dirvi ma stamattina la moglie ha fatto il pane utilizzando il lievito ottenuto dalla fondazza della seconda fermentazione che avevo messo dentro un tapperware nel congelatore. Lasciato scongelare messo poi 2 cucchiai con un po di zucchero nell'impasto del pane ed è lievitato benissimo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)