Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aiuto: sono alla ricerca del corpo delle mie birre
#1
Sad 

allora io non so + a che santi votarmi, le ho tentate tutte fiocchi d'orzo,frumento,avena, malti cara, alfa amilasi e non so + che fare, le mie birre si sente solo l'alcool e l'amaro ma in mezzo poco o niente, sto cercando quei corpi dolciastri delle birre belghe e non ci riesco, l'ultima birra avevo un OG di 1068 e una FG di 1021 perkè ho fatto l'alfa amilasi sui 68,5° per 60 min...ditemi voi ???
Cita messaggio
#2

...Come calcoli le ibu, hobbybrew?
Che lievito usi?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

compa'le belghe devono maturare,da quant'è che hai imbottigliato?
Cita messaggio
#4

(03-10-2012, 10:01 )PRESIDENTE Ha scritto:  compa'le belghe devono maturare,da quant'è che hai imbottigliato?

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

sete eh?!?!
Cita messaggio
#5

(03-10-2012, 09:45 )Lollo Ha scritto:  ...Come calcoli le ibu, hobbybrew?
Che lievito usi?

Lollo

uso hobbybrew ho usato quasi sempre i lieviti liquidi d mr-malt il belgian strong e ebbay 2 da 125 ml

(03-10-2012, 10:01 )PRESIDENTE Ha scritto:  compa'le belghe devono maturare,da quant'è che hai imbottigliato?

ho imbottigliato circa 4 mesi fa !!! lo so che è poco ma a ogni mese ne bevo una e non trovo cambiamenti
Cita messaggio
#6

Mmmmm il tempo è passato, direi che come fg e lieviti impiegati ci sei per aromi/esteri, certo 1068 come og è un po' bassa per una tripla. Occhio poi che le belghe spesso non sono dolci ma molto attenuate.
Ingrendienti e processo di questa birra insoddisfacente?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

Come attenuazione ci sei. Hai fatto protein rest ?

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

(03-10-2012, 02:30 )lorevia Ha scritto:  Come attenuazione ci sei. Hai fatto protein rest ?

il protein rest non lo faccio più perchè non ottenevo una schiuma persistente

(03-10-2012, 01:58 )Lollo Ha scritto:  Mmmmm il tempo è passato, direi che come fg e lieviti impiegati ci sei per aromi/esteri, certo 1068 come og è un po' bassa per una tripla. Occhio poi che le belghe spesso non sono dolci ma molto attenuate.
Ingrendienti e processo di questa birra insoddisfacente?

Lollo

non so se mi ricordo ci provo:

5 kg pilsner
0.7 cara pils
0.7 fiokki avena
0.7 fiokki frumento

mash

60 min 68°
15 min 72°
10 min 78°

lievito liquido belgian strong
Cita messaggio
#9

Comincia ad essere complicato perche' le abbiamo escluse tutte.
Quando dici che non sanno da niente ti riferisci al corpo immagino?
Questo ti succede con tutte le birre? O non ottieni quello che vorresti con le belghe?
Prova a postarci il processo produttivo passo per passo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

(03-10-2012, 02:42 )lorevia Ha scritto:  Comincia ad essere complicato perche' le abbiamo escluse tutte.
Quando dici che non sanno da niente ti riferisci al corpo immagino?
Questo ti succede con tutte le birre? O non ottieni quello che vorresti con le belghe?
Prova a postarci il processo produttivo passo per passo

nel gusto si sente a menetta l'alcol che domina su tutto e poi l'amaro, non ha quel corpo che copre il gusto dell'alcol e la skiuma non è persistente. il mash l'ho gia messo poi filtraggio con bazoola sparge a 78° bollitura gittata luppolo (syrian golding) IBU finale 25

non conoscevo allora la tecnica del whirpool lasciavo sul fondo semplicemente il fondo di pellet è solo questa settimana mi sono potuto permettere di comprare lo scambiatore di calore pacetti 40 piastre perkè prima immergevo la pentola in acqua corrente per raffreddare e c volevano ore...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
05-05-2013, 10:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)