Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

odore e gusto di lievito - quando è troppo?
#1

ciao,
da inizio anno mi sono lanciato nell'all-grain.
faccio delle mini-cotte da 5l per fare esperienza senza dover buttare (eventualmente) un sacco di roba...

temo che un mosto non abbia finito la sua fermentazione, probabilmente perchè ha preso freddo. infatti sul fondo della bottiglia ho trovato ancora del lievito... ma non quello solito della fermentazione in bottiglia... proprio quello "solido" di quando si fa il travaso nel fermentatore.

evidentemente anche la birra ha preso questo simpatico gusto/odore

la mia mossa (molto azzardata) è stata di reimbottigliare la birra per separarla dal lievito, aggiungendo di nuovo un grammo di zucchero per provare a salvare il salvabile. non penso avrò grandi risultati, di sicuro però ho fatto un'altra esperienza e - per intanto - non ho ancora buttato tutto.

adesso però mi è nata una fobìa contro il gusto/odore di lievito.
anche nelle altre birre che ho fatto, laddove si sente un po' di lievito, comincio a farmi le paturnie e mi dico: "però quelle che compero non hanno questo genere di odori"

quindi... anche se certamente non potete darmi il vostro naso...
è accettabile un leggero odore di lievito?
oppure è considerato un brutto sintomo?
quand'è che diventa troppo?

di norma faccio sempre un travaso dopo una settimana e subito prima di imbottigliare.

caso mai servisse:
ho usato un safale-s04, grani maris otter, luppolo EK Golding
la temperatura di fermentazione è di tra i 18 e i 20 gradi
(salvo quando l'impianto di refrigerazione me la porta a 15 a mia insaputa...vedi sopra...)

fare birra mi piace quasi come berla... quasi di più... Big Grin
Cita messaggio
#2

Dipende dal travaso come viene fatto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Su cotte da 5 litri una bustina di S-04 è davvero tanto. comunque, se il sentore di lievito non è proprio eccessivo, dopo qualche minuto nel bicchiere si dovrebbe volatilizzare...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

travaso cercando di portare via il liquido più limpido possibile, lasciando tutti i lieviti depositati dove sono...

se c'è altro da fare lo imparo volentieri...

(16-02-2014, 01:56 )Miciospecial Ha scritto:  Su cotte da 5 litri una bustina di S-04 è davvero tanto. comunque, se il sentore di lievito non è proprio eccessivo, dopo qualche minuto nel bicchiere si dovrebbe volatilizzare...

ho messo solo due grammi di lievito... ho cercato di fare una proporzione...
(come anche per il resto: grani, luppolo,...)

fare birra mi piace quasi come berla... quasi di più... Big Grin
Cita messaggio
#5

Hai detto che hai trovato fondo come quello dei travasi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

vuol dire che si è portato la fondazza in bottiglia
Cita messaggio
#7

A un mio amico è successo che la filtrazione in fase di mash non era perfetta e qualcosa passava ed otteneva esattamente il risultato da te descritto. Magari prova a pensare se può essere questo il problema
Cita messaggio
#8

(17-02-2014, 03:15 )parma45 Ha scritto:  vuol dire che si è portato la fondazza in bottiglia

capisco... a me sembrava bello limpido...
il fondo era anche bello compatto.

provo a ripetere il mio dubbio: la fermentazione si è fermata (per l'abbassamento di temperatura) poi quando l'ho imbottigliata, con lo zucchero, è ripartita e ha fatto quello che avrebbe dovuto fare prima...

non so se sia possibile, in ogni caso valuto anche la vostra ipotesi, grazie mille!

(17-02-2014, 03:47 )ilpiugallino Ha scritto:  A un mio amico è successo che la filtrazione in fase di mash non era perfetta e qualcosa passava ed otteneva esattamente il risultato da te descritto. Magari prova a pensare se può essere questo il problema

ok, grazie, penso anche a questo...

intanto, per la mia fobìa da lievito, qualcuno mi sa aiutare?

è normale che sappia di lievito (odore e gusto)?
di norma in effetti dopo un po' che è nel bicchiere se ne va...
tranne ovviamente in questo caso che ha preso veramente tanto... Dodgy

una birra che sa di lievito è una birraccia?
mi scuso per l'ignoranza...

fare birra mi piace quasi come berla... quasi di più... Big Grin
Cita messaggio
#9

allora, si fosse bloccata la fermentazione per poi ripartire in bottiglia dovresti avere una birra super mega stragasata perché oltre allo zucchero del priming avresti anche lo zucchero che doveva finire di fermentare (dovresti misurare la fg prima di imbottigliare e poi misuri la fg di una bottiglia così vedi se ha mangiato altri zuccheri)
potrebbe essere che hai imbottigliato a fermentazione appena finita e lo lievito era ancora per la maggior parte in sospensione.
un po di sapore odore ci sta, ogni stile ha il suo lievito specifico che apposta caratteristiche idonee alla birra.
ultimamente sto assaggiando varie pils e lagher di birrifici artigianali che sanno abbestia di lievito ....
Cita messaggio
#10

Ma quanto tempo l'hai lasciata in bottiglia prima dell'assaggio?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)