Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Miscela nutritiva per lievito
#11

Già prima di leggere questo post ero interessato, del resto costa una fesseria e mi domandavo giusto perchè non fosse un prodotto più utilizzato sul forum...

D'altro canto devo dire che fin ora non ho mai avuto problemi coi lieviti, soprattutto fermentis ritengo sia una garanzia, quindi l'utilizzo sarebbe più una raffinatezza teorica che altro...

Io reidrato secondo il metodo indicato da fermentis (qualsiasi tipo di lievito), quindi tanto vale che lo metta in bollitura... o no?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

Anche lo starter deve bollire almeno 15 min, quindi anche i nutrientiWink

Naturalmente parlo per i lieviti liquidi! Dato che i nutrienti in oggetto li produce la wyeast...

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#13

In questo mese sono previste 2 cotte secondo il mio calendario brassicolo, una domani e l'altra a fine mese, entrambe con OG consistenti. Valuterò empiricamente, 1/2 cucchiaino in reidratazione 30' prima dell'inoculo nella prima e 1 cucchiaino gli ultimi 10' di boil per l'altra. Così vediamo se esistono differenze e di che natura...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

(13-02-2014, 12:06 )Miciospecial Ha scritto:  In questo mese sono previste 2 cotte secondo il mio calendario brassicolo, una domani e l'altra a fine mese, entrambe con OG consistenti. Valuterò empiricamente, 1/2 cucchiaino in reidratazione 30' prima dell'inoculo nella prima e 1 cucchiaino gli ultimi 10' di boil per l'altra. Così vediamo se esistono differenze e di che natura...

troppa in boll, basta una punta di cucchiaino.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#15

(13-02-2014, 12:50 )lorevia Ha scritto:  troppa in boll, basta una punta di cucchiaino.

ciao

lorenz

Dipende dalla quantità di birra.
Se non ricordo male le istruzioni indicano di sciogliere in acqua tiepida e aggiungere a 5' dalla fine della bollitura 1/2 tsp per 5 galloni, quindi arrotondando 1/2 cucchiaino per 20 litri.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#16

Guarda che nella conf parlano di tot per ettolitri , nelle nostre quantità e' una dose omiopatica.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

è scritto 2.2 grammi per 19 litri

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#18

Quello che uso io è consigliato nella misura di 5 gr per ettolitro.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

(13-02-2014, 12:50 )lorevia Ha scritto:  troppa in boll, basta una punta di cucchiaino.

ciao

lorenz

Il 1/2 cucchiaino di nutrimento lo butti direttamente in boil a 10' dalla fine? Oppure prima la reidrati?
Lo reputi valido come additivo?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#20

Io a suo tempo comprai quella della Wyeast e la uso, un mezzo cucchiaino scarso a 5/10 minuti dalla fine. Male sicuramente non fa, è vero che teoricamente il mosto contiene già tutto quello che serve al lievito, ma così si aggiunge anche lo zinco che è l'unico elemento importante per il lievito che scarseggia nel mosto.


Ciao,
Andrea
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)