Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Miscela nutritiva per lievito
#1
Bug 

Salve a tutti birrificatori cari Birra07
Tra due giorni brasserò una Belgian Dubbel in AG, come lievito userò il T-58.
In casa mi trovo la magica miscela nutritiva per lievito del buon Mrmalt e vorrei utilizzarla per l'occasione visto l'OG medio alta stimata pari a 1070.
Cercavo di capire quale potesse essere il suo miglior utilizzo, se:
1) negli ultimi 10'minuti di cotta;
oppure
2) durante la riattivazione ovvero (nel mio caso) reidratazione.
Spulciando in giro sul forum ma anche sul web, dicono tutti la stessa solfa:
a) 1/2 cucchiaino per litro di birra per propagazione;
oppure
b) 4 grammi per ettolitro di birra per fermentazione (ovvero circa 1 gr per i canonici 23lt!)
Secondo voi qual è il miglior utilizzo?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#2

Con uno starter lo puoi anche utilizzare, ma per la reidtatazione non ha senso secondo me.. Meglio gli ultimi minuti in bollitura.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#3

Usalo per lo starter

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#4

allora avevo già trattato io questa questione: lo usi nella reidratazione del lievito e ne basta una punta di cucchiaino per 23 litri
Cita messaggio
#5

Interessante discussione.. Qual'è il suo effettivo scopo? Aiuta i lieviti? cioè può servire per far partire la fermentazione di slancio al posto di usare due bustine? E soprattutto rilascia sapori alla fine?
Merci beaucoup ! Chaplin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#6

non mi piace l'idea di "buttare" qualcosa nel mosto, penso sia meglio usarlo in uno starter o, comunque, in fase di attivazione del lievito... Smile
Cita messaggio
#7

La quantità è talmente minima e poi viene tutto consumato dai lieviti.. io preferisco bollirlo comunque (ma è solo una scelta personale)

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#8

Noto come ognuno ha il suo "modus operandi" che reputa valido. Quindi, presumo che ciascuno di voi è a suo modo soddisfatto del tipologia di utilizzo che ha scelto! Detta così, o in un modo o nell'altro, la resa dovrebbe essere comunque soddisfacente!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

Come lo userai?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Io lo uso nella reidratazione, davvero poco: una puntina di cucchiaino. Ho notato che il lievito "schiumeggia" prima, anziché la mezz'ora bastano 15-20 minuti e la fermentazione sembrerebbe partir + velocemente: nel giro di 1 al max ora trovo il liquido del gorgogliatore tutto spostato da un lato!

Secondo me bollirlo non serve a nulla.....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)