Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolo da amaro
#1

Ciao ragazzi,stavo formulando una ricetta e mi è venuto un dubbio:
un luppolo usato in amaro e quindi dopo 60 min. di bollitura rilascia solo amaro?Se si andrebbe bene qualunque loppolo purchè abbia un alfa acido elevato?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Cita messaggio
#2

(09-02-2014, 08:52 )simone Ha scritto:  Ciao ragazzi,stavo formulando una ricetta e mi è venuto un dubbio:
un luppolo usato in amaro e quindi dopo 60 min. di bollitura rilascia solo amaro?Se si andrebbe bene qualunque loppolo purchè abbia un alfa acido elevato?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Fondamentalmente si, poi alcuni luppoli si dice che diano un amaro migliore; tra i luppoli ad alto contenuto di alfa acidi che danno una buona qualità di amaro ci sono ad esempio il Magnum e il Perle. Ce ne saranno sicuramente altri ma non li ho mai provati.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#3

Dopo aver bollito per 60 minuti, non resta molto di gusto e aroma del luppolo che intanto si saranno volatilizzati. Quindi, indifferentemente dal tipo utilizzato, alla fine avrai ottenuto solo amaro.
Chiaramente, se il luppolo è prevalentemente da amaro si presta meglio a tale scopo e ne usi di meno. Molti però, pur essendo specifici per l'amaro, hanno un aroma ricercato e piacevole ma per ottenerlo, devi prevedere gittate con durata inferiore.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

sarebbe bene specificare che stile di birra vorresti fare cosi da consigliarti i lupppoli più adatti
ciao
Cita messaggio
#5

molto bene,grazie mille ragazzi guarderò nel frigo cosa mi è rimasto credo di avere un allert. nortmer brewer AA 10,3 e un magnum AA 13,1
lo stile di birra che volevo fare è una blond ale
Cita messaggio
#6

Con quegli AA medio alti, vedrai che ne bastano pochi per raggiungere l'amaro, ma se vorrai che gli aromi non si volatilizzino nell'aria durante la bollitura e che resti qualcosa nel mosto oltre l'amaro, pensa anche a gittate medie e basse...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

(09-02-2014, 11:43 )Miciospecial Ha scritto:  Con quegli AA medio alti, vedrai che ne bastano pochi per raggiungere l'amaro, ma se vorrai che gli aromi non si volatilizzino nell'aria durante la bollitura e che resti qualcosa nel mosto oltre l'amaro, pensa anche a gittate medie e basse...

grazie MICIOSPECIAL farò cosi.
Cita messaggio
#8

sono dell'idea che se devi fare gittare da amaro e basta il luppolo che usi è veramente indifferente...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
11-06-2015, 01:06

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)