Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolo amaro
#1

producendo in e+g, secondo voi è indifferente il luppolo che uso per amaro a 60 minuti ?
Ad esempio, con 40 g di Saaz aa 4% o 16 g Columbus aa 10% per 60 minuti le IBU dovrebbero essere uguali; è vero che costano di più 40 g di Saaz che 16 g di Columbus, ma se sono resti di altre produzioni, alla fine non ci perdo più di tanto. Ma il risultato è uguale o l'amaro del Saaz, per continuare con l'esempio, è al gusto molto diverso da quello del Columbus ?
Spero di essere stato spiegato (cit)
Grazie & ciao
Birra02
Mario
Cita messaggio
#2

Magari come amaro sono anche uguali, ma il sapore dato da ciascuno cambia totalmente anche nella gittata da amaro
Cita messaggio
#3

per come la vedo io a 60 minuti dai amaro e basta, quindi se ho avanzi li uso...ho usato amarillo a 60min come amaro in una ale stile inglese e ti assicuro che dell'amarillo non è restato nulla, sopratutto se poi fai altre gittate da gusto aroma con il luppolo "in stile"

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#4

shv13 e FabioI: a chi dò retta ?
Grazie & ciao
Mario
Cita messaggio
#5

Io di solito per l'amaro uso luppoli tedeschi o sloveni, tipo hallertau, saaz, magnum, styrian.. Spesso nelle apa/ipa uso luppoli americani sia in amaro che in aroma, come Amarillo, Centennial, Cascade.. ma ad esempio luppoli tipo il Citra e il Columbus personalmente li vedo solo come luppoli da aroma.. niente vieta però che non puoi usarli.
Cita messaggio
#6

L'amaro non è sempre uguale ma l'aroma la perdi sicuramente.

Il punto è che la percezione dell'amaro è influenzata anche da altri fattori, quindi è difficile capire bene...
In teoria guardando le schede tecniche dei luppoli ci si potrebbe fare un idea

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Sicuramente influenzano tante variabili ma tra 40 ibu di saaz e 40 ibu di cascade voglio vedere se non li riconosci. Poi se il saaz in amaro lo copri con simcoe in aroma beh potresti non sentirlo
Cita messaggio
#8

Questa questione è stata affrontata anche da persone illustri ed è dibattuta. Alcuni pensano che l'amaro è amaro e dopo 60 minuti non rimane niente. Altri che l'amaro cambia, più o meno pungente o aspro e comunque un minimo di aroma rimanga. Io non ho ancora un'opinione assoluta, bisognerebbe fare un bel po' di prove... e comunque è tutto molto soggettivo.
Non ti resta che sperimentare e farti la tua opinione
Cita messaggio
#9

No in realtà che l'amaro non sia tutto uguale è un dato certo e dipende da alcune sostanze.

Se non ricordo male i cosiddetti luppoli nobili sono quelli che, almeno decenni fa, garantivano un amaro migliore.

Il problema del confronto è che quasi mai facciamo birre con sola gittata da amaro e poi c'è un'altra variabile fondamentale: l'acqua...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

(28-05-2015, 10:11 )vrantist Ha scritto:  Questa questione è stata affrontata anche da persone illustri ed è dibattuta. Alcuni pensano che l'amaro è amaro e dopo 60 minuti non rimane niente. Altri che l'amaro cambia, più o meno pungente o aspro e comunque un minimo di aroma rimanga. Io non ho ancora un'opinione assoluta, bisognerebbe fare un bel po' di prove... e comunque è tutto molto soggettivo.
Non ti resta che sperimentare e farti la tua opinione

...concordo, mettiamola così, l'eventuale differenza è talmente soggettiva, dibattuta e legata a molteplici fattori che se si hanno luppoli da far fuori (oppure non si può o vuole ordinarne di specifici appositamente) vale la pena di usarli per amaro... IMO

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)