Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

filtrazione luppolo in pellet
#31

alla prossima cotta ho in programma una gittata a 0 minuti. Proverò il Whirlpool a caldo così faccio anche una sorta di hop stand

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#32

ieri ho fatto la cotta di cui parlavo. Appena spento il fornello,ho tirato via la serpentina,fatto la gittata a 0 min e iniziato a creare il vortice a mano con la paletta. Appena il tutto si è fermato ho reinserito la serpentina e dopo 15 minuti ho iniziato a raffreddare. Questi sono i coaguli che vi dicevo (qualcuno li avrà già visti anche su alcune pagine fb). Si formano poco dopo aver iniziato il raffreddamento e rimangono abbastanza a galla,tant'è vero che i primi 13 lt erano limpidissimi.[Immagine: b792f10544e39e946d407316dbbf7c2e.jpg].
Il problema è che non si sono compattati al centro,ma sono rimasti abbastanza vicini alle pareti ,e gli ultimi litri erano torbidi. Tuttavia il trub (4 lt circa) era abbastanza fangoso, con poco liquido. Quello che vi chiedo è perché non si è formata la torta al centro:colpa della serpentina o altro?
p.s.l la foto è stata scattata con tutti i 25 lt in pentola.
scusate la lungaggine...

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#33

Perchè se fai il whirlpool e poi inserisci la serpentina smuovi la torta e torna in sospensione

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#34

(04-02-2017, 07:43 )christiantilt Ha scritto:  Perchè se fai il whirlpool e poi inserisci la serpentina smuovi la torta e torna in sospensione
quindi anche se al momento di inserire la serpentina quei coaguli non c'erano, questo smovimento dà fastidio lo stesso?

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#35

Eh sì, non ero un secchione a scuola, ma ricordo che c'era qualcuno che sosteneva che un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume spostato.. Un certo Archimede mi sa
Scherzi a parte, è normale che se inserisci la serpentina dopo il whirlpool si crei un movimento tale per cui la torta si disfa

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#36

quindi non ho speranza....

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#37

(04-02-2017, 08:00 )vittoriopaino Ha scritto:  quindi non ho speranza....

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


Fai il whirlpool dopo il raffreddamento come noi comuni mortali che usiamo la serpentina.
Cita messaggio
#38

(04-02-2017, 08:52 )vrantist Ha scritto:  Fai il whirlpool dopo il raffreddamento come noi comuni mortali che usiamo la serpentina.
questa mi è piaciuta .Però visto come è andata ieri,credo che dopi aver raffreddato non smuoverò più niente. Non ho mai avuto 15 lt così limpidi...

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#39

Mi unisco alla discussione perchè mi voto sabato ai pellet per la prima volta dopo una cotta pilota da un amico in cui abbiamo pescato con sifone e scaricato in una hopbag prima del fermentatore. Setup con serpentina.
una volta raffreddato il mosto... estratta la serpentina... mescolato copiosamente facendo un twister che Tempesta degli x men scansati... potendo coprire la pentolazza visto che ormai è tutto a 20 gradi... lasciando li il tutto 20-30 minuti non si rischiano infezioni, broncopesti e malanni vari?

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#40

(15-02-2017, 12:52 )Wen Kroy Ha scritto:  Mi unisco alla discussione perchè mi voto sabato ai pellet per la prima volta dopo una cotta pilota da un amico in cui abbiamo pescato con sifone e scaricato in una hopbag prima del fermentatore. Setup con serpentina.
una volta raffreddato il mosto... estratta la serpentina... mescolato copiosamente facendo un twister che Tempesta degli x men scansati... potendo coprire la pentolazza visto che ormai è tutto a 20 gradi... lasciando li il tutto 20-30 minuti non si rischiano infezioni, broncopesti e malanni vari?

Vai tra. 20 minuti sono sufficienti, anche 15 se il whirpool è fatto bene.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)