Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

filtrazione luppolo in pellet
#1

Dopo l'ultima esperienza con i luppoli in pellet mi ero ripromesso di non utilizzarli più, tuttavia ho visto che alcuni luppoli sono disponibili esclusivamente in pellet e quindi non mi va di limitarmi nelle varietà da utilizzare.

Mi potete spiegare, possibilmente in maniera dettagliata, come fate a filtrare il luppolo in pellet dopo la bollitura e dopo il dry hopping?

L'ultima volta ho sifonato attraverso un colino ma la quantità era modesta, volendo utilizzare quantità maggiori di luppolo ho bisogno di una tecnica più efficiente.

Grazie a chi risponderà. Birra
Cita messaggio
#2

Wirpool alla fine della bollitura, e del cotone all'uscita dei tubi quando travasi, questi sono i metodi più facilmente applicabili.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

una vecchia maglietta bianca pensi possa andar bene?

e comunque ancora non mi è ben chiaro il caso del dryhopping, se in questo caso si mette del cotone al fondo del tubo, che ne "tappa" l'uscita non c'è rischio che con i residui di luppolo il flusso si intasi?
Cita messaggio
#4

Se si intasa, cambi il batuffolo e riparti, comunque i residui del pellet dovrebbero (la maggior parte) essersi depositati sul fondo quindi non dovresti avere grossi problemi.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#5

ah ma quindi per cotone intendi un batuffolo di ovatta? credevo ti riferissi ad un pezzo di stoffa..
Cita messaggio
#6

Se guardi nel mio picasa vedi come faccio io: uso una tela che dovrebbe essere nylon posizionata sulla bocca del fermentatore
Scusa Roby ma con il cotone (infilato nel tubo ?) riesce a passare il mosto ?

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#7

Percola molto lentamente ma in mancanza di un'attrezzatura adeguata va più che bene!!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#8

Tempo fa ho utilizzato un filtro da giardinaggio, mi sono trovato molto bene, ma ora è sparito, mi sa che riprendo il discorso, direi che un filtraggio a 4/6 micron dovrebbe abdare bene che ne dite?

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#9

mi sembra eccessivo per rimuovere solo il luppolo! Big Grin

vabbè che tu hai la pompa, ma per chi travasa a caduta mi sa che il flusso si bloccherebbe a un certo punto. E poi non rischi di filtrare pure i lieviti?
Cita messaggio
#10

Lo usavo all'uscita dello scambiatore in fase di raffreddamento, prima di inoculare, per filtrare durante i travasi uso una garzina o meglio retina in acciaio ripiegata piu' volte , la trovo ottima sia per la resa che per la facilità di pulizia

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)