Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

filtrazione luppolo in pellet
#11

dove si trova la retina metallica? brico?
Cita messaggio
#12

Anche in ferramenta.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#13

Qualcuno ha aggiornamenti in proposito?

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#14

Pellets libero e whirpool. Per scrupolo puoi usare un sacchettino di tela da mettere in fondo al tubo per il travaso da pentola a fermentatore. Non te lo linko perchè mrmalto non ce l'ha  Big Grin
Cita messaggio
#15

(22-01-2017, 01:52 )Tarma Ha scritto:  Pellets libero e whirpool. Per scrupolo puoi usare un sacchettino di tela da mettere in fondo al tubo per il travaso da pentola a fermentatore. Non te lo linko perchè mrmalto non ce l'ha  Big Grin

io lo uso ma si intasa facilmente ed è una vera condanna. Però non ho mai provato a fare whirlpool
Cita messaggio
#16

Se raffreddi con la serpentina, il whirpool purtroppo lo devi fare a fine raffreddamento. Agita per bene, crea un bel mulinello e poi lascia il mosto freddo a riposo anche 30 minuti.
Se invece raffreddi con altri metodi, whirpool a caldo è preferibgile. Lascia a riposo anche qui per una 30ina di minuti a pentola chiusa.
Il flusso di trasferimento da pentola a fermentatore deve essere lento, per non portarti dietro tutti i sedimenti raccolti.
Cita messaggio
#17

(25-01-2017, 12:35 )Tarma Ha scritto:  Se raffreddi con la serpentina, il whirpool purtroppo lo devi fare a fine raffreddamento. Agita per bene, crea un bel mulinello e poi lascia il mosto freddo a riposo anche 30 minuti.

Dopo l'ultima cotta (fatta in biab raffreddando con serpentina ) stavo pensando di fare il whirpool a caldo tirando via la serpentina per poi rimetterla dentro quando il vortice si è fermato. Questo perché, facendolo dopo aver raffreddato, ho rimesso tutte le farine e i coaguli in sospensione. È così contro indicato farlo a caldo ? come potrei procedere?

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#18

Si fa a caldo perchè più efficace, il mosto è più fluido da caldo che a freddo ma ovviamente di necessità virtù. Ai tempi dell'E+G solitamente non facevo whirpool, raffreddavo con serpentina e travasavo pescando con sifone dall'alto. Il grosso dei pellets è precipitato comunque sul fondo grazie all'abbassamento di temperatura ma non è bello compatto come dopo whirpool.
Farlo a caldo posticipi il raffreddamento con serpentina di almeno mezz'oretta per permettere che le particelle si concentrino al centro della pentola. Puoi inserire la serpentina 5 min prima che finisca il boil per sanificarla, spegni la fiamma, togli la serpentina, fai il whirpool e copri la pentola. Dopo mezz'oretta inserisci la serpentina lentamente e vai di raffreddamento.
Cita messaggio
#19

ottimo. È più o meno come pensavo di fare. Grazie.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#20

A me non sembra una buona idea: se inserisci la serpentina dopo il whirpool inevitabilmente ti si smuove la fondazza!!
Il whirpool a freddo è meno efficace di quello a caldo? Può essere, ma non dobbiamo separare i singoli atomi.. se ci portiamo qualcosina in fermentazione non succede niente.
Raffredda e poi fai il whirpool, va benissimo. Quando cominci a risucchiare la fondazza, interrompi.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)