Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

stappata la prima birra
#1

Buondì maestri,
come da titolo ebbi la malsana idea di stappare la prima birra, un lager mr malt fatta da ricetta solo per veder se ero ancora capace. Ciò vedere le bottiglie a maturare.....era difficile non esser curioso!
detto ciò, dopo 2 settimane birra dall'aspetto limpido, una buona schiuma persistente (nel boccale) e un molto più smorta nel calice.
al naso arriva subito il classico odore da lievito che si trova nel fermentatore.
al gusto lo stesso. potrebbe esserci qualcoisa di più ma il gusto/odore di lievito copre tutto.
sono io incompetente o magari con ulteriore affinamento in bottiglia migliora il risultato?
volevo allegare una foto del risultato ma non riesco a capire come fare, anche premendo il tasto inserisci immagine non riesco ad llegare.
Grazie per la pazienza!
Cita messaggio
#2

Travaso non ne hai fatti?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

si, il primo dopo 7 giorni e il secondo prima di imbottigliare. priming direttamente nel fermetatore
Cita messaggio
#4

Con i travasi dovresti perdere quel sapore di lievito, ma con due settimane, non ha il gusto vero e proprio! Dagli tempo ancora due mesi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

http://it.tinypic.com/view.php?pic=2yy7a86&s=8

ah è dura aspettare, ma se dite che paga....ce provo!
nel mentre continuo a farne!!
Cita messaggio
#6

Complimenti! Bella birra!
Devi avere pazienza, quel sentore sparisce!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Paga paga...aspetta 2 mesi e vedrai!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#8

Giusto ieri sera ho aperto una bitter imbottigliata i primi di ottobre e devo dire che mi dispiace di aver avuto molta fretta nel berla, infatti ormai ho meno di 10 bottiglie di quella cotta e ora posso dire che è molto meglio anche solo del mese scorso.
Chiaramente anche io ho iniziato ad assaggiarla dopo tre settimane scarse.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)