Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta e dubbi vari
#1

Sabato ho fatto la mia prima cotta e ovviamente i primi errori. Una blond ale con 1.8 kg di malto luppolato, 1 kg di estratto secco light, 100 gr di miele, 250 gr di zucchero e 150 gr di zucchero di canna, lievito safale s-05. Con troppi occhi addosso ho calcolato la OG dopo aver messo il lievito ad una temperatura di 23° circa, risultato 1046. Va bene lo stesso? Ora gorgoglia benone dal giorno dopo, 7 gg e travaso? Il rubinetto lo dovevo pulire? Ho messo solo la pellicola per chiuderlo.

Un'altra cosa: quando faccio il primo travaso devo ricontrollare la densità o solamente dopo altri 5gg?

You can't have a Real Country unless you have a BEER and an airline - it helps if you have some kind of a football team, or some nuclear weapons, but at the very least you need a BEER!
Cita messaggio
#2

Hai fatto bene! Il travaso dopo 7 giorni, il rubinetto dopo che hai preso il campione per misurare la densità, una lavata con acqua calda!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

io ci metto anche un poco si soluzione sanitizzante e faccio sgocciolare...
;D
Cita messaggio
#4

Hai fatto tutto bene, io il rubinetto lo sanifico e lo lascio sgocciolare, l'unica cosa ti consiglio per le prossime volte di inoculare il lievito a temperature un pò più basse, perchè poi con la fermentazione la temperatura si alza e se parti da 23° rischi di arrivare a 25°/26° che è un pò troppo. Non ti preoccupare che comunque la birra ti uscirà buona !

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#5

Grazie ragazzi.

You can't have a Real Country unless you have a BEER and an airline - it helps if you have some kind of a football team, or some nuclear weapons, but at the very least you need a BEER!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Romeo18
27-02-2024, 11:15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)