Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

efficienza inpianto!!!!!!!!!!!
#11

ciao loveria ed esecutore!!!!!!
io ho il bazooka,ho impiegato circa un ora e mezza , quando ho filtrato 14 litri ho misurato 17 brix, ai 23 litri ho misu. 6.8 brix, in fine avevo 4 brix..
io sapevo che bisognava macinare in modo grossolano...
a quanto pare no , perciò alla mia prossima cotta sarà piu fine, cosi noterò la differenza ..
devo concatenarla alla precedente utilizzando gli stessi lieviti, anche se ho paura per una infezione!!! e LA MIA PRIMA VOLTA.....



grazie mille a tt!!!!!!!!!!!!!E CIN CIN A SA SALLUDI!!!!!!
Cita messaggio
#12

se ce tutto ok nessun problema di infezione, fai il travaso mentre raffreddi il mosto in modo da tenere lo lievito scoperto meno tempo possibile. tieniti pronto che la fermentazione partirà praticamente subito Smile
io perdo circa 7 punti tra bazooka e doppiofondo (73-75 bazooka, 80-82 doppiofondo)
devi riuscire a macinare il più fine possibile facendo meno farina che puoi
ricircola il filtrato finchè non esce limpido e poi filtra 1 litro al minuto circa
Cita messaggio
#13

Grazie esecutore..
non vedo l'ora di vedere la differenza tra le cotte , perché saranno le stesse ricette...
Cita messaggio
#14

(08-02-2014, 10:52 )cioccioi Ha scritto:  Grazie esecutore..
non vedo l'ora di vedere la differenza tra le cotte , perché saranno le stesse ricette...

amico vedrai che con il tempo, metabolizzati alcuni passaggi ,la resa quasi per miracolo migliora.
è successo a tutti.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#15

Grazie mille sono sempre più convinto che la passione per la birra non ha limiti........
che la birra sia con noi !!!!
e con il suo spirito!!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)