Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito raccolto a fine fermentazione
#21

Anch'io ho fatto delle focaccine (olive taggiasche e rosmarino) con il lievito del 2° fermentatore. Sono venute veramente molto buone solo che per chi non sa apprezzare l'amaro del luppolo (marito e figlio), possono risultare un po' troppo amare (è anche vero che avevo usato il lievito di una bohemian pils). Infatti avevo smesso di farle. Mi sa che a breve ricomincio (previsto imbottigliamento prossimo fine settimana).
Cita messaggio
#22

Effettivamente la lager e le ale base sembrano prestarsi meglioWink ma l'amaro del luppolo con un in una focaccia con miele di castagno... Big Grin
Cita messaggio
#23

(03-02-2014, 05:22 )pepperepe Ha scritto:  Ho dei contenitori mini (tipo tapper) dove ci metto qualche cucchiaio di fondazza. Chiudo e frezeerizzo!

io ho provato a Freezerizzare un piccolo quantitativo, ma con pessimi risultati... impasto lievitato per nulla!!! Angry

ho una domanda per voi:
ma le quantità da usare sono equivalenti al cubetto? cioè per avere gli stessi risultati di 25gr di lievito di birra che si trova in commercio è sufficiente che uso 25gr di "fondo" oppure ne devo utilizzare di più?? HuhHuh
Cita messaggio
#24

Non so esattamente a quanto corrisponda. Io utilizzo due cucchiai di lievito per mezzo kilo di farina.
Cita messaggio
#25

Io un cucchiaio per 1kg 1,5kg ma dipende da quello che fai... ho fatto un pane dolce alla frutta secca ed ha faticato parecchio a lievitare. Le focacce invece vanno che è una bellezza!!!
Cita messaggio
#26

Buongiorno, mi introduco nella discussione che trovo interessante dato che a metà settimana imbottiglio una lager mr malt e vorrei raccogliere il lievito dal secondo fermentatore...ma come lo conservo?ho letto che qualcuno lo mette in freezer, altri che così poi il lievito non ha funzionato...ma tenerlo semplicemente in frigo non basta?Un mesetto durera?
Da quello che avete scritto quindi bisogna poi aggiungergli un po' d'acqua tiepida, farina e zucchero per farlo "rinsavire"?
Cita messaggio
#27

Ciao! Io lo conservo in vaso di vetro in frigo sotto 2-3dita di mosto e si tiene anche per un mese. Attento che prima di "ibernarsi" produce ancora co2 quindi occhio al vasetto che non sia troppo pieno, e che sia robusto (io all'inizio ogni tanto lo faccio sfiatare). Si per farlo riprendere segui le istruzioni date prima. Smile
Cita messaggio
#28

Oggi nuovo tentativo: 500 gr di farina con 25 gr di lievito. Impasto preparato alle 9.30, alle 13.30 cresciuto sensibilmente. Ora è in forno. Vedremo cosa ne esce fuori, ma l'aspetto è ottimo
Cita messaggio
#29

Layne, secondo me puoi arrivare tranquillamente a 750 di farina e fare un impasto dopo la prima lievitazione.. ;D

Posta le foto della "creatura", mi raccomando il taglio con l'alveolaturaaaa!! Big Grin
Cita messaggio
#30

Cioé, fatemi capire meglio...

Io ho appena fatto il secondo "spurgo" dal fondo del mio tronco-conico ed ho in un contenitore circa 200 ml di lievito cremoso (S-04, compatta che è una meraviglia!).

Come lo uso adesso?

Prendo due cucchiai, li aggiungo ad un bicchiere d'acqua, un cucchiaino di zucchero ed un pugno di farina? O la farina deve essere di più? E la farina va aggiunta subito oppure si mette prima l'acqua e lo zucchero per far ravvivare il lievito e POI si aggiunge la farina?

Thanks!!

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)