Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ammostamento "gustolungo" per il fine settimana
#1

Ciao a tutti, sono quello delle domande stupide. Infatti posto questa domanda nella sezione curiosità, ma magari c'è chi abbia già fatto questo esperimento:

E' possibile fare un ammostamento "diluito" in 24/36 ore ? Mi spiego con un esempio:

Stasera faccio l'ammostamento dei grani (parliamo sia di E+G che di AG, non pensi che cambi molto), poi lo lascio li a dormire (coperto e lontano dal gas ovviamente) e domani sera faccio il resto della procedura fino all'ammostamento. Quindi Mash da solo e poi bollitura+splashata in fermentatore domani sera.

E' possibile ? Il mosto "patisce" aspettando più o meno 24 ore da solo ? (a temperatura ambiente) 
Oppure non patisce ma va tenuto a temperature inferiori ? 

Grazie, attendo consigli/pareri se ci saranno.

L'Italia è quel paese dove i manifestanti novax e nogreenpass marciano contro la "dittatura sanitaria" e il "nuovo Fascismo" usando come slogan "Boia chi molla" e "Meglio un giorno da leone che cento da pecora".
Cita messaggio
#2

il mosto è una soluzione zuccherina e lasciarla a temperatura ambiente per molto tempo non mi convince. Non credo per problemi sanitari (poi bollirà un'ora) ma a livello organolettico. Neppure tenendola in frigo, per gli stessi motivi.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

(06-11-2021, 08:55 )Mario61 Ha scritto:  il mosto è una soluzione zuccherina e lasciarla a temperatura ambiente per molto tempo non mi convince. Non credo per problemi sanitari  (poi bollirà un'ora) ma a livello organolettico. Neppure tenendola in frigo, per gli stessi motivi.
Ciao
Mario

Grazie. A me era venuto più il dubbio sulla qualità "sanitaria" della mistura, più che su quella organolettica, ma riflettendoci effettivamente rimane pur sempre un alimento in trasformazione, per cui lascialo li a decantare in balìa di tutto ciò che c'è nell'aria bene di sicuro non gli fa...era la ricerca di un parere di massima per eventuali problemi organizzativi che potrei avere in futuro, che potrò comunque svicolare in qualche maniera. Comunque sarei curioso di sapere se esistano o siano stati sperimentati o studiati metodi di "pausamento" del mosto prebollitura.

L'Italia è quel paese dove i manifestanti novax e nogreenpass marciano contro la "dittatura sanitaria" e il "nuovo Fascismo" usando come slogan "Boia chi molla" e "Meglio un giorno da leone che cento da pecora".
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)