Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito raccolto a fine fermentazione
#11

io uso principalmente quello della prima fermentazione, anche perchè è tanto e mi spiace gettarloooo!! ;D
Cita messaggio
#12

Penso sia meglio quello del secondo travaso perché più "pulito". Io ho recuperato quello
Cita messaggio
#13

ci ho provato anch'io, per pizze, ma non ho avuto una "grande" lievitazione..... Però non ho aspettato i tempi di "Runner", pensavo fosse più veloce: ho reidratato con acqua tiepida e zucchero e buttato ferocemente nell'impasto!
Ci devo riprovare Wink
Cita messaggio
#14

Nel primo pomeriggio ho provato a far preparare un impasto per pizza. Ho messo una certa quantità di lievito in un mezzo bicchiere di acqua tiepida con un pò di zucchero. Dopo qualche minuto è stato buttato nell'impasto ma a distanza di qualche ora non c'è traccia di lievitazione. Le domande sono due:
1) avrò messo poco lievito?
2) che mangio stasera?
Cita messaggio
#15

Quoto Layne, quello del secondo è più pulito.
C'è però un altro utilizzo oltre a pane, pizze e focacce, puoi farci dell'altra ... BIRRA! Big Grin

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#16

La "certa quantità" ignota potrebbe non essere sufficiente... per la data quantità di farina. Ma anche la temperatura gioca la sua parte nella lievitazione. Prova a far lievitare con acqua tiepida,farina e zucchero cime ti hi detto almeno vedi se i ragazzo è attivo... perlacena... 2 uova? Una piada? Pizza da asporto?
Cita messaggio
#17

La procedura per la riattivazione è quella. La quantità ignota è in realtà di 15 grammi (vengo a saperlo ora). Ma soprattutto, mi riferiscono dalla regia che il lievito non ha prodotto schiuma, quindi penso che il ragazzo sia defunto. Avrete capito che non ho impastato io ma colei che ora si preoccuperà di trovare una alternativa per cena Big Grin
Cita messaggio
#18

Prova a lasciar lievitare questa notte in forno spento ma preriscaldato a circa 50gradi e coperto con un panno (canovaccio) umido domani vedi se é rinvenuto. I lieviti della prima fermentazione probabilmente sono meno "esausti"...

PS:ricordati di ringraziare la tua colei!! Wink
Cita messaggio
#19

Alla fine la lievitazione é riuscita e sono venute fuori tre pagnotte. Gnam gnam
Cita messaggio
#20

Evviva!!! Foto?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)